• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco i miei tulipani e narcisi

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

in autunno ho piantato in diversi vasi bulbi di narcisi, tulipani e giacinti con la tecnica a strati.

Ecco alcune foto.
In inverno, i bulbi stavano già crescendo:

17980_1130189675274_1843226299_2651.jpg


Ed ecco il risultato due giorni fa:

2.jpg


3.jpg


4.jpg


Ora cosa devo fare? Le lascio stare o devo curarle in qualche modo...se sì, come e con che cosa?? :confuso:

Mi sa che però ho fatto uno sbaglio: al centro ho piantato due giacinti, che sono spuntati ma sono ancora marroncini, sembrano quasi soffocati (sicuramente nascosti) dagli altri steli...:confuso:
ditemi che non ho sbagliato....ufff :squint::martello:

Invece, queste sono le mie pansè che hanno un problemino...
5.jpg


....presentano dei forellini sulle foglie e su alcuni petali...pare siano state le lumache, che mi stanno divorando anche le pansè piantate direttamente in giardino e le foglie di altri tulipani (ancora in crescita) che ho piantato ai piedi di un albero. Che fare????? :storto:
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
e ancora...

Vasi in prospettiva, con piante ancora in crescita...l'ultima che vedete laggiù è una mia composizione che ho fatto a dicembre

7.jpg


avete presente il prato che costeggia con quei fiorellini fitti bianchi?
Ebbene, non me lo so spiegare, ma questo autunno io avevo rifatto ex novo il giardino seminando la dicondra che, con il tepore di quel periodo, aveva preso bene (anche se a chiazze).
Ora invece è cresciuta questa erbetta alta alta con fiorellini...perchè??
Di dicondra ovviamente nn se ne vede neanche un pò...
 

steff

Florello
bellissimi ,proprio pieno pieno il vaso !!!
Le lumache non ti piacciono ?....nel senso di mangiarle !!:martello:......scherzo eh!!!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Le pansé si presentano come le mie.
A parte la possibilità delle lumache/limacce che possono aver smangiucchiato qualche foglia,
è evidente una sofferenza da freddo, lo si vede soprattutto dalle foglie brunite.
Qui da me, quando ha fatto la neve, erano sommerse. Dopo il disgelo hanno arrestato la fioritura e solo adesso stanno accennando qualche fiore.
Io ho tolto le foglie marroni e i fiori sfruttati, anche se erano sempre passabili. Do poca acqua e un po' di concime.
Si sono riprese molto.
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti e i consigli...ma cosa mi dite del praticello che invece di essere pieno di dicondra che avevo seminato è pieno di erbetta alta con fiorellini bianchi?
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Che è erba spontanea.
Io taglierei il prato basso, farei una arieggiatura per togliere quel muschio che si vede e lo terrei corto.
Il risultato è molto buono.
Se poi vuoi buttare un altro po' di dichondra spargila dopo l'arieggiatura mista a terriccio e sabbia. Poi compatta e annaffia.
Vedi un po te...
 
G

Ghiotto

Guest
La dichondra e' quell'erba che cresce bassa con foglie cuoriformi? /scusate l'ntrusione/ sono curiosa.ciao
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
La dichondra e' quell'erba che cresce bassa con foglie cuoriformi? /scusate l'ntrusione/ sono curiosa.ciao

sì, proprio così...è tipo trifoglio ma con foglioline più piccole e più basse.
il casotto è che va saputa piantare bene, se no si rischia che prenda a chiazze come è accaduto all'inizio nel mio caso...
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Che è erba spontanea.
Io taglierei il prato basso, farei una arieggiatura per togliere quel muschio che si vede e lo terrei corto.
Il risultato è molto buono.
Se poi vuoi buttare un altro po' di dichondra spargila dopo l'arieggiatura mista a terriccio e sabbia. Poi compatta e annaffia.
Vedi un po te...

ciao polliceverde,
perdona la mia ignoranza...ma che cos'è l'arieggiatura? e come si fa?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belli i tuoi vasi, mi piace soprattutto il primo con il tulipano giallo chiaro e i narcisi! Brava!
 
G

Ghiotto

Guest
Io l'ho piantata di nascosto al mare in campeggio davanti alla mia piazzuola.......................l'ho seminata a spaglio (si dice cosi vero?) circa 2 mesi fa'.
Vedro' quando torno.............ora non so' cosa e' successo.................non ci sono piu' tornata. Speriamo bene.ciao e grazie.
 
Alto