• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco alcune delle Mie....

B

bobino

Guest
Bellissime :froggie_r
Mi sai dire qualcosa di più sulla sulcorebutia? Metodologia di coltivazione, innaffiature, temperature ideali....
Grazie :D

A

Andrea C.

Guest
bobino ha scritto:
Bellissime :froggie_r
Mi sai dire qualcosa di più sulla sulcorebutia? Metodologia di coltivazione, innaffiature, temperature ideali....
Grazie :D

Mi inserisco io, spero Fitofito non si offenda...
Sono piante d' alta montagna, quindi non hanno problemi di basse temperature, anzi per molte è fondamentale passare alcuni mesi sottozero (la notte) per avere abbondanti fioriture. Terriccio fertile, sopportano annaffiature abbondanti in estate; soffrono a temperature elevate, quindi mettile in posizione dove il sole non le raggiunga nelle ore più calde. Non crescono tanto, ma accestiscono molto. Ecco le mie:

Sulcorebutia Raushii cv. violacidermis big.jpg

Sulcorebutia HS151 Totora-Omereque.jpg

Sulcorebutia senilis.jpg

Ciao

Andrea

J

Joeblack

Guest
Andrea, la tua prima pianta (Sulcorebutia raushii violacidermis) per curiosità quanti anni ha?
cresce franca o è innestata?

ciao

A

Andrea C.

Guest
Joeblack ha scritto:
Andrea, la tua prima pianta (Sulcorebutia raushii violacidermis) per curiosità quanti anni ha?
cresce franca o è innestata?

ciao
E' franca, è con me da 4 anni, ma non so quanti anni ha; non si chiede l' età alle signore!!

Ciao

Andrea

A

Andrea C.

Guest
*ALE* ha scritto:
Da Andrea B sei diventato C?:squint:
Come mai?
Alessia
Ciao Ale, si sono sempre io, ma con l' altro nome non riesco più a fare nulla (mi avranno bannato?) quindi ho dovuto registrarmi di nuovo. :(

A

Andrea C.

Guest
luckybamboo ha scritto:
ma va??? :eek:
ma che peccato..........
Perchè? Tanto sono sempre io no? Anzi, sai cosa faccio, mi registro come Andrea B. puntato, così non se ne accorge nessuno del cambiamento...

Ciaoooo

Andrea B:lingua:

A

Andrea C.

Guest
*ALE* ha scritto:
Bannato? Ma non e' possibile....
Ele aiutaci tu.....:confuso:
Dai, era una battuta:martello: Penso sia un problema tecnico, riesco ad entrare, ma non a inserire immagini, smile ecc. e non accedo alle funzioni principali... Mistero!

Ciao

Andrea

F

fitofito

Guest
:lingua: Però Andrea, mi hai rubato la scena.....:martello:

Cmq hai degli esemplari degni di tale termine................ "ESEMPLARI" :eek:k07:

J

Joeblack

Guest
Andrea C. ha scritto:
E' franca, è con me da 4 anni, ma non so quanti anni ha; non si chiede l' età alle signore!!

:lol: Pardon per la richiesta d'età, non volevo essere scortese :ros:

Comunque davvero belle piante, complimenti!

ciao

bonvi

Giardinauta Senior
Andrea C. ha scritto:
Ciao Ale, si sono sempre io, ma con l' altro nome non riesco più a fare nulla (mi avranno bannato?) quindi ho dovuto registrarmi di nuovo. :(
perforza Andrea C.B. .... insisti con i fotomontaggi :lol: :D skerzo. Belle però la rauschii sembra finta anche la hertusii mica male con tutti quei fiori :love: va bè approfitto per farti vedere la rauschii gold e una sulco anche se dalla foto sfuocata si possono notare i tre colori, giallo rosso e viola.
DSCF0710.jpg

DSCF0304.jpg

bonvi

Giardinauta Senior
per bobino

le sulco si possono dividere in due categorie, quelle a radice normale generalmente tendono a crescere molto anche in altezza come ad es una lobivia pur sempre accestendo molto e quelle che rimangono molto basse di solito con radice napiforme (a rapa) queste ultime pur amando buone annaffiature e terrccio ricco sono più sensibili ai ristagni d'acqua. Tutte le sulcorebuta crescono in Bolivia sulle Ande a quote molto alte anche sopra i 3000 metri. Io consiglio di non concimarle mai perchè devono crescere piano e sempre piuttosto "patite" come i turbinocarpus. Come terriccio io uso lapillo, sabbia porfido e quarzo, terra di foglie e campo.

Ultima modifica:
Alto