• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco alcune piante grasse

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Ecco alcune foto delle mie piante grasse.
Che ne dite????
IMG_4628.jpg

IMG_4630.jpg

IMG_4631.jpg

IMG_4632.jpg

eccone altre:froggie_r:froggie_r
IMG_4633.jpg

IMG_4634.jpg

IMG_4635.jpg

IMG_4636.jpg

che ne dite???????

reginaldo

Florello Senior
Sì perfetto, piante rigogliose.
Alcune necessitano di riparo maggiore Hawortia (l'ultima) e direi anche l'Echinopsis che è quella globosa che precede il Chamacerereus (Lobivia) silvestrii che invece sta benissimo all'aperto.
La prima è una Mammillaria elongata, segue un Sedum palmeri (se le foglie sono strette potrebbe essere anche un Sedum compressum), a fianco del Sedum palmeri, mi sembra di capire che tu abbia anche un Creus peruvianus monstrousus.
Continua così, ottima coltivazione.
Ciao
reginaldo

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Sì perfetto, piante rigogliose.
Alcune necessitano di riparo maggiore Hawortia (l'ultima) e direi anche l'Echinopsis che è quella globosa che precede il Chamacerereus (Lobivia) silvestrii che invece sta benissimo all'aperto.
La prima è una Mammillaria elongata, segue un Sedum palmeri (se le foglie sono strette potrebbe essere anche un Sedum compressum), a fianco del Sedum palmeri, mi sembra di capire che tu abbia anche un Creus peruvianus monstrousus.
Continua così, ottima coltivazione.
Ciao
reginaldo

Grazie tantissimo per le informazioni tecniche alcune le ho dalla nonna quindi mi capita di non poterle curare con attenzione.
ma ho dimenticato di mettere la mia prefesita che nel gergo comune chiamiamo Spina di cristo
IMG_4647.jpg

qui è piccola ma ne ho anche una alta un metro che purtoppo ha perso i fiori

michele87

Florello Senior
le stesse mattonelle del mio balcone!:eek::lol:
bella anche questa:Dla mia si sta facendo troppo"spinosa":fifone2:
in parecchi posti ho notato che questa pianta,si spoglia completamente d'inverno e rimangono solo rami con le spine:confuso:mi sbaglio o è un'altra pianta?

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
non so se ti sbegli io so che se questa pianta perde i fiori è cattivo segno e vuol dire che sta inveccchiando.
però può essere la stessa almeno a volta capita che perda tutti i fiori

anna08

Giardinauta Senior
sono tutte molto belle, la seconda ti farà tanti fiorellini gialli:flower::flower::flower:
Io ho la penultima e a maggio-giugno mi fa tanti fiori rossi a forma di campanella. E' abbastanza facile da coltivare, occorre solo stare attenti a non bagnarla troppo, una volta una mi è marcita per questo.:cry:

Alto