• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco alcune delle mie piccole

maglor

Aspirante Giardinauta
DSC05346.jpg
mi sapete dire cos'ha?? ce l'ho da 3 anni, cresce, ma questo lato ( quello visibile in foto) è in queste condizioni :-((( ci sono molto affezionato e non riesco a capacitarmi...resiste ma non vorrei vederla in quello stato...
 

LIGIA

Giardinauta
si mor@ lo tengo all'esterno, ora non ha foglie, ma ogni anno in primavera si ricopre e cresce alla velocità della luce

Ciao,posso farti una domandina? dove tieni in pachipodium e con che temperature?
èra solo una mia curiosità,perchè il mio,tenuto in casa posizione sud con temperature tra 12 e 16 gradi non ha perso nemmeno una fogliolina.
Per favore,non fraintendermi,pensavo solo sè èra meglio lasciarlo buttare tutte le foglie per fare altre nuove d'estate (anche sè queste sono sanissime).
Grazie :)
 

maglor

Aspirante Giardinauta
Ciao,posso farti una domandina? dove tieni in pachipodium e con che temperature?
èra solo una mia curiosità,perchè il mio,tenuto in casa posizione sud con temperature tra 12 e 16 gradi non ha perso nemmeno una fogliolina.
Per favore,non fraintendermi,pensavo solo sè èra meglio lasciarlo buttare tutte le foglie per fare altre nuove d'estate (anche sè queste sono sanissime).
Grazie :)
ciao ligia, il pachipodium ce l'ho da 3 anni ormai e sinceramente l'ho sempre lasciato sul mio terrazzo ( 38 gradi d'estate e in questi giorni 2-3) sinceramente nella stagione invernale lo copro con della plastica per evitare le gelate notturne e lo scopro di giorno, cmq per farla breve l'ho esposto a quello che è il nostro clima e sembra si sia ben adattato....cresce parecchio in altezza e spessore, in 3 anni ha raddoppiato la sua dimensione e ogni anno le foglie crescono sempre più grandi e spesse...quindi credo che forse sia un bene farle perdere...ma ovviamente non ti parlo da esperto :-( un abbraccio
 

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
tanti tanti complimenti anche da parte mia, bellissime, aspettate ancora un attimo e arrivo anche io eh! sono lì lì le mie piantine per fiorire eh! un attimo!!!
vi seguo non tanto quanto vorrei, ma come mio solito di tanto in tanto rubo qualche informazione.... e sempre invece rubo emozioni!!!
grazie!
 

LIGIA

Giardinauta
ciao ligia, il pachipodium ce l'ho da 3 anni ormai e sinceramente l'ho sempre lasciato sul mio terrazzo ( 38 gradi d'estate e in questi giorni 2-3) sinceramente nella stagione invernale lo copro con della plastica per evitare le gelate notturne e lo scopro di giorno, cmq per farla breve l'ho esposto a quello che è il nostro clima e sembra si sia ben adattato....cresce parecchio in altezza e spessore, in 3 anni ha raddoppiato la sua dimensione e ogni anno le foglie crescono sempre più grandi e spesse...quindi credo che forse sia un bene farle perdere...ma ovviamente non ti parlo da esperto :-( un abbraccio

Ho capito,ma devo dirti che fuori non posso lasciarlo,morirebbe come le altre lasciate fuori al inizio inverno quando le temperature sono abbasate tantissimo e l'umidita èra troppo alta (gelo umido,in poche parole),perciò,sapendo benissimo ch'è molto sensibile al freddo l'ho portato in soggiorno sin dal'inizio in posizione sud dove riceve tanta luce filtrata.Le temperature sono sempre tra i 12 gradi (quando non sono a casa) e 16-17 quando accendo la stufa (che sta in cucina)...questa e la storia,e il mio ciuffolino sta benissimo,non ha perso nemmeno una foglia,e solo quando e un po' triste innaffio un pochino (pòi giorno dopo e tutto bello :hands13:).L'ho trovato per caso a lidl l'anno scorso e mi sono subito innamorata (non potevo non averlo :lol:),ed era più piccolo...adesso e cresciuto abbastanza (d'estate ha perso tutte le foglie che già aveva,ma sono cresciute quelle nuove più sane e belle).
Ti faccio vedere come stava l'anno scorso dopo il rinvaso.

05.05.2012 037.JPG
05.05.2012 038.JPG

e come sta adesso

001.JPG
002.JPG

Ciao e grazie mille :love_4:

ps. per Mor@,parlado dei miei "ospiti" messi in alcuni vasi,guardando bene, vicino al pachipodium c'è un camello in legno fatto a mano preso dal Egitto ed una farfalla :)
 
Ultima modifica:
Alto