ciao ligia, il pachipodium ce l'ho da 3 anni ormai e sinceramente l'ho sempre lasciato sul mio terrazzo ( 38 gradi d'estate e in questi giorni 2-3) sinceramente nella stagione invernale lo copro con della plastica per evitare le gelate notturne e lo scopro di giorno, cmq per farla breve l'ho esposto a quello che è il nostro clima e sembra si sia ben adattato....cresce parecchio in altezza e spessore, in 3 anni ha raddoppiato la sua dimensione e ogni anno le foglie crescono sempre più grandi e spesse...quindi credo che forse sia un bene farle perdere...ma ovviamente non ti parlo da esperto :-( un abbraccio
Ho capito,ma devo dirti che fuori non posso lasciarlo,morirebbe come le altre lasciate fuori al inizio inverno quando le temperature sono abbasate tantissimo e l'umidita èra troppo alta (gelo umido,in poche parole),perciò,sapendo benissimo ch'è molto sensibile al freddo l'ho portato in soggiorno sin dal'inizio in posizione sud dove riceve tanta luce filtrata.Le temperature sono sempre tra i 12 gradi (quando non sono a casa) e 16-17 quando accendo la stufa (che sta in cucina)...questa e la storia,e il mio ciuffolino sta benissimo,non ha perso nemmeno una foglia,e solo quando e un po' triste innaffio un pochino (pòi giorno dopo e tutto bello :hands13
.L'ho trovato per caso a lidl l'anno scorso e mi sono subito innamorata (non potevo non averlo
),ed era più piccolo...adesso e cresciuto abbastanza (d'estate ha perso tutte le foglie che già aveva,ma sono cresciute quelle nuove più sane e belle).
Ti faccio vedere come stava l'anno scorso dopo il rinvaso.
e come sta adesso
Ciao e grazie mille :love_4:
ps. per Mor@,parlado dei miei "ospiti" messi in alcuni vasi,guardando bene, vicino al pachipodium c'è un camello in legno fatto a mano preso dal Egitto ed una farfalla