• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco a voi il mio orto sul balcone

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciglione:
vi presento il mio "orto" sul balcone...so già che qualcuno di voi mi strillerà ma va bene....:D accetto consigli anche in modo brusco :lol:
E' la prima volta che provo questa esperienza (a parte le aromatiche) e vorrei tanto avere più spazio per coltivare ancora di più!!!!!!!!!!...nessuno qui ha mai detto che l'orto puo' diventare una droga!!!:D
Partiamo...

SAM_1866.jpg il mio rosmarino, ha faticato a crescere ma pare che adesso vada meglio, a parte le macchioline...secondo voi è normale?...c'erano degli insetti svolazzanti prima, più una mega ragnatela alla radice, ho trattato con piretro e adesso è pulita...:confuso:

SAM_1867.jpg

SAM_1868.jpg l'ulivo anomalo...il mio ragazzo 2 anni fa ha staccato un pollone (si chiamano così le piantine che si formano alla base?:martello:) e adesso è cresciuto in questo modo...sulla base potete notare piccole piantine di basilico che il mio ragazzo non ha voluto buttare quando abbiamo diradato dopo la semina...:lol:

SAM_1870.jpg il limone, sembrava fosse partito bene (dopo essere stato letteralmente abbandonato a se stesso per 1 anno, si lo so, strillatemi pure...:cry: ), ha fatto 2 fiorellini e poi basta, si è fermato così...magari troppo stress...

SAM_1871.jpg piantine di peperoncino di cayenna e stromboli del mio ragazzo...:rolleyes:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
SAM_1873.jpg piantine di cetriolino di parigi (sempre da diradamento ad opera del mio ragazzo :D), piantate alla base del limone, crescono benissimo!!!!...mi sa che il concime per agrumi è l'ideale per loro...ah...e sotto qualche basilichino...:lol:

SAM_1874.jpg menta...pare vada bene...

SAM_1875.jpg rosmarino strisciante, stenta a crescere ma sono sicura che ce la farà...:D

SAM_1876.jpg melissa che ho dovuto potare drasticamente perchè si era ammalata (tutte macchie sulle foglie) e un aglietto piantato per sicurezza (in realtà sta ovunque :lol:)

SAM_1877.jpg 3 piantine di cetriolini di parigi e una di peperoncino occhio di scimmia...:ciglione:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
SAM_1878.jpg habanero del mio ragazzo...

SAM_1879.jpg pachino con crescita a cespuglio...e basilico...:D

SAM_1880.jpg l'infestante basilico...:lol: che spero di riuscire a diradare di nuovo, anche perchè si tratta di quello gigante napoletano e se già da piccolini sono così figuriamoci da maturi...:confuso:

SAM_1881.jpg vista d'insieme...

SONO PRONTA! Riprendetemi pure!!!!:D
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO
Peperoncini di Cayenna e Stromboli

SAM_1882.jpg

SAM_1884.jpg

Basilico Gigante SAM_1883.jpg
 

Allegati

  • SAM_1885.jpg
    SAM_1885.jpg
    90,8 KB · Visite: 366
  • SAM_1886.jpg
    SAM_1886.jpg
    77,1 KB · Visite: 187
Ultima modifica:

Melotto

Aspirante Giardinauta
ciao , ma quanti ortaggi..... bello.
Devi avere un bel terrazzo per tenere tutti questi vasi. Vedrai quando si sviluppano i pomodori.
Molto bello anche il basilico , sarà una squisitezza quando farai il sugo tutto ricavato dal tuo orto.
Ciao
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
ciao , ma quanti ortaggi..... bello.
Devi avere un bel terrazzo per tenere tutti questi vasi. Vedrai quando si sviluppano i pomodori.
Molto bello anche il basilico , sarà una squisitezza quando farai il sugo tutto ricavato dal tuo orto.
Ciao

Grazie!!!Magari avessi un terrazzo grande...è micro!!!Anzi forse è meglio così perchè credo che non la finirei più...:D Spero che lo spazio vada bene...:embarass sta crescendo tutto a vista d'occhio!!!
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
SAM_1892.jpg la menta procede bene...ho notato che cresce meglio in mezz'ombra, al sole diretto per tutta la mattina mi stava morendo...:confuso:


SAM_1893.jpg fioritura rosmarino strisciante...spero che inizi a crescere presto perchè ci sta mettendo una vita...:squint:


SAM_1894.jpg SAM_1895.jpg basilico gigante napoletano e peperoncini di cayenna e stromboli...
 

Allegati

  • SAM_1896.jpg
    SAM_1896.jpg
    98,9 KB · Visite: 67

nicola22

Giardinauta Senior
la vedo un po dura per i pomodori!!!!!vaso troppo basso e troppe piante!! secondo me ne dovevi lasciare una per vaso.
 

nicola22

Giardinauta Senior
quantunque crescono poco....hanno un buon apparato radicale e bisognosi di spazio....ti consiglio usando un cucchiaione, di toglierne alcuni con la zolla e piantarli in altri vasi.
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
sono più grandi di un cucchiaione...:D il "vasone" è 60 x 40...e le piantone sono già alte una 50 di cm e hanno un bel diametro largo di 40/50...:squint: comunque provvederò!!!grazie!!!!non è che però se faccio un travaso rischio di farle morire proprio???
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

POMODORINI:
il fiore evidenziato si è aperto per giorni e invece oggi ha deciso di rimanere così, è normale? o mi sta lasciando? :confuso:

SAM_1957.jpg

SAM_1967.jpg

SAM_1956.jpg


CETRIOLINI:
stanno bene secondo voi??? Ho dovuto impollinare io perchè di insetti nemmeno l'ombra... :tupitupi:
SAM_1959.jpg

SAM_1960.jpg
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
BASILICO NAPOLETANO:
vengono tutte dalla stessa bustina di semi ma la piantina dell'ultima foto odora tantissimo di liquirizia e non di basilico!!!!:eek: :squint:

SAM_1958.jpg

SAM_1965.jpg

SAM_1963.jpg


HABANERO:
cresce cresce ma frutti niente...:cry: SAM_1962.jpg


LIMONE:
continua a mettere foglie nuove ma niente fiori e quindi niente limoni...:(
SAM_1961.jpg
 
Alto