• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio orto sul balcone

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
anche io ho un piccolo spazietto sul terrazzo per l'orto ma è meno fornito del tuo!!!Io ho solo prezzemolo, sedano, origano, salvia, peperoncino e basilico!!!cmq mi hai dato un ottima idea.....metterò anche io lattuga patate e pomodori!!!!bellissimo complimenti!!
 

Rakelia

Aspirante Giardinauta
decisamente...

... anche rispetto al mio è più vigoroso!!! Stavo pensando di mettere anch'io le foto, ma...:ros: magari aspetto risultati migliori... La differenza è davvero tanta!!!:D
 

sir biss

Giardinauta
ma ragazzi parliamoci chiaro: quanta soddisfazione da avere l'orticello fuori dalla porta-finestra e vedere crescere giorno per giorno le piantine??
io ho iniziato per scherzo e ora, invece, ne sono proprio appassionato! :)
 
M

mark96

Guest
bah....io l'ho avuto per 1 anno,ma mi dava problemi......e poi le piante nn crescevano :squint:
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
wow fantastico! io ho solo due pomodori e una zucchina! e si aggiungerà presto il rosmarino...ma le patate? come hai fatto? vengono bene in vaso?
 
M

mark96

Guest
le patate forse sono l'unica cosa che,a mio parere, escono meglio (tranne il basilico e il prezzemolo,ovvio!)
 

sir biss

Giardinauta
ma cosa spari mark??
da me cresce di tutto: pomodori, insalata, spuinaci come se piovesse in particolare ecc.
addirittura l'anno scorso un cespo di insalata l'ho dovuto buttare perchè ne avevamo troppa.
peperoni, peperoncini, erbe in generale cresocno come nulla.
basta usare concimi appositi e dargli tanto sole.
l'acqua viene dopo ho notato.
calcola che il mio balcone è 1.20m X 5.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
:p wow ha successo il mio '' latifondo'' sul balcone ehehe.... be guardate io ho cominciato da quando avevo 6 anni a fare '' eperimenti '' con le piante in vasoo ( a proposito il rosmarino che si vede sullo sfodo di una foto è stato uno di quegli esperimenti quindi ha la veneranda eta di 15 anni circa:p) e per qualche hanno ho fatto l orto anche nel cortile del palazzo.. è vero lo spazio era parecchio ma era esposto a nord senza sole con la terra piena di schifezze( vetri mollette per il bucato cocci) in piu l acqua era lontana e c erano i gatti a lasciare i loro bisognini.. quindi me ne sn tornato sul balcone...:p in vaso pup crescere quasi di tutto ( ho fatto anche un melone una volta ahah) certo nn si hanno raccolti abbondantissimi ( è normale con un vaso nn faccio certo la scorta di patate per l inverno:p ma avendone nn so una 10ina a disposizione una 10 kg di patate si tira fuori!!) pero pomodori melanzane peperoncini peperoni vengono benissimo.. cosi come fagiolini fagioli broccoletti..per nn parlare di insalate biete ravanelli lattiughe da taglio rucola che crescono piu belle che in piena terra ( nn ci sn lumache, le pioggie nn combinano danni e fa male meno la schiena a raccoglierle:p)... certo alcuni ortaggi magari rimangono piccolini ( tipo i cavoli le zichine ecc ecc) pero danno ugualmente soddisfazione!!! per chi nn ha a disposizione un fazoletto di terra al sole con l acqua e buona terra do un consiglio.. nn abbattetevi , sperimentate e l orto in vaso vi rendera molto soddifatti e gratificati!!!:food:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cmq tanto per nn sembrari chissa .... i pomodori che vedete li ho comprati piccolini e trapiantati... quelli che avevo seminato io 10 gg prima del trapianto si sn ammalati di brutto e li ho dovuti gettare.. :( quindi anche se vi capita un imprevisto nn arrendetevi:D
 

vesna

Maestro Giardinauta
ma i pomodori trapiantati in vasi cosi bassi ti crescono bene?
io i miei li coltivo almeno in vasi 30/35
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ma nn sn bassi.... saranno le foto che ingannano sn tutti alti una 30ina di cm e il vaso tondo mezzo metro ( lo usavo per un alberello di ciliegio )
 

mora81

Aspirante Giardinauta
Che invidia!!! Io ho solo basilico,prezzemolo, sedano, rosmarino, salvia, timo e due vaschette di fragole.....
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
tranne me che ho iniziato con una piantagione...ihih il mio ragazzo dice sempre che sono esagerata....
Cmq complimenti!!!
 

sir biss

Giardinauta
ormai il mio balcone è una giungla.
però che soddisfazione vedere i primi furtti.
ora che poi le fragole sono belle rosse mi sono gasato ancora di più! ahah :)
 

smithpolì

Aspirante Giardinauta
posso ripiantare?

ciao a tutti, ho fatto per la prima volta un orto sul terrazzo di casa. per il prossimo anno lo aumentero, perchè mi piace molto:cool2:, ho piantato pomodori, cetriuoli e peperoncini.
il prossimo anno devo far riposare il terreno oppure posso ripiantare le stesse piante?
grazie... :Saluto:
 
Alto