• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco 5 mesi dopo le mie rampicanti...

Emerson120

Aspirante Giardinauta
..ebbene si, ...dopo 5 mesi eccole ( una parte) delle mie 10 rampicanti.
Mi sembra il minimo , visto che grazie ai vostri consigli le ho acquistate e me ne sto prendendo cura!!!!:D
Spero di non deludervi :D:D

Ditemi se sono un bravo alunno e dove posso migliorare.
Non le ho potate per adesso, e non ricordo se l'anno prossimo dovrò' farlo oppure le dovrò' lasciar crescere senza nessun taglio


au9m.jpg

rft2.jpg
ymd5.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
complimenti ,si vede che sono ben curate,forse l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è il punto basso in cui hai fatto la piega alle rose delle prime foto e se posso ,ti vorrei consigliare di lasciare più spazio fra i "piani"perchè i rami che partono dagli internodi crescono parecchio dovresti lasciare intorno ai 50 cm tra i fili.
quella dell'ultima foto secondo me è meglio come partenza della prima piega.
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
..ci mancherebbe se non puoi consigliarmi...:D, quindi la rosa della prima foto dovrebbe partire da un po' piu' alto e non basso , vero???
Io ho fatto cio' per coprire quella bruttura di muro ma faro' cosi'.
Infine sulla distanza tra un filo e' l'altro , ho seguito un consiglio in cui si diceva che piu' vicino stavano e piu' si vedeva l'effetto folto...
Infatti la mia paura e di non riuscire a coprire quella bruttura del muro....
Quindi cosa consigli di rimodificare tutto oppure lascio cosi' e sistemo la prima foto e successivamente alzero' di piu' tra una file e' l'altra??


Grazie , come sempre :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se ricordo bene le rose che hai preso devi solo aver un po di pazienza e il muro scomparirà in un intricato effetto di foglie e fiori.
ad esempio vedrai che il prossimo anno l'alberic barbier diventerà enorme e cosi le altre che non ricordo tutte però ricordo che erano vigorosissime oltre che bellissime.
molti rami che partiranno dagli internodi saliranno diritti e si ramificheranno a loro volta e se non gli dai un po di spazio al terzo anno sarà un muro come quelli delle rovine del Laos ,una foresta murale impenetrabile.
 
Alto