• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie due Phal: pareri e dubbi

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Salve!
Volevo presentarvi le mie due Phal e chiedervi dei pareri sul loro stato..in particolare su quella piu' grande.

Questa è la piccola e ultima arrivata (beneficenza Unicef presa domenica scorsa):

wbw4ft.jpg


i3b3v8.jpg


Pensate che quello sia uno stelo in crescita?

E questa è la grande che posseggo da quasi 2 mesi.
Adesso i fiori stanno cominciando a cadere..ma ho notato anche che le foglie piu' basse si stanno curvando..forse troppo?

zwcl79.jpg


2us7pdv.jpg


1pj6ly.jpg


wwes6w.jpg


4s17aw.jpg


2rqg5m8.jpg


Pensate si debba rinvasare?
Troppe radici fuori?
I segni verdi sui fiori sono normali? Prima era posizionata davanti ad una finestra..ho pensato che fosse eccessiva esposizione e l'ho spostata dal davanzale, ho fatto bene?
Il curvamento delle foglie è normale?

Pensavo di acquistare un fertilizzante npk per dare un po' di energia e nutrimento alla grande.. un 5-5-5 andrebbe bene?

Grazie a tutti per i vostri pareri :)

Un saluto!

NB: le foto le ho fatte dopo aver vaporizzato stamattina.
 

worchi

Giardinauta
Secondo me quello della foto visto il colore e per il fatto che parte dal lato e non dall'ascella delle foglie non è uno stelo ma una radice.

Di solito per concimare si usa il 20-20-20, cmq oggi come oggi concimi appositi per orchidee si trovano un po' ovunque.

Io però ti consiglierei di non vaporizzarle perchè rischi un ristagno d'acqua e nel peggiore dei casi marciume e perdita della pianta, sulle mie non lo faccio e stanno benone.

Sul rinvaso io non mi sbilancio se fossero le mie comunque aspetterei che sfioriscano prima di iniziare anche solo a pensarci.

Ciao ciao
 

Ari68

Florello
Secondo me quello della foto visto il colore e per il fatto che parte dal lato e non dall'ascella delle foglie non è uno stelo ma una radice.

Di solito per concimare si usa il 20-20-20, cmq oggi come oggi concimi appositi per orchidee si trovano un po' ovunque.

Io però ti consiglierei di non vaporizzarle perchè rischi un ristagno d'acqua e nel peggiore dei casi marciume e perdita della pianta, sulle mie non lo faccio e stanno benone.

Sul rinvaso io non mi sbilancio se fossero le mie comunque aspetterei che sfioriscano prima di iniziare anche solo a pensarci.

Ciao ciao


Per quel poco che me ne intendo quoto worchi.

Sicura al 100% che quella è una radice,me ne intendo di radici le mie fanno solo foglie e radici!!!

Io nebulizzo solo in estate con il caldo e di mattino così l'acqua si asciuga.

Sul rinvaso a meno che il bark non sia in cattivo stato io la lascerei così com'è,amano stare strettine e poi è in fiore.

:Saluto:e buona coltivazione.
 

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per i consigli.
Quindi per quelle foglie sopra il colletto che sono un po' "giù" posso stare tranquillo?
Questo we cerchero' di procurarmi il fertilizzante.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Le tue phal sono molto belle , quella che sta crescendo in su e una radice aerea , io pero il substrato lo vedo molto degradato , sinceramente un bel rinvaso io glie lo offrirei , nel caso in qui decidi di non rinvasare occhio alle annaffiature questo inverno , annaffia solo quando le radici diventano color argento e non esagerare con le nebulizzazioni …
:Saluto:
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le foglie.. la mia phal ha una foglia che viene coperta per la maggior parte del tempo dalle foglie sopra che le fanno ombra.. e ha questo effetto di ammosciamento. Quindi non potrebbe essere mancanza di luce?
La mia foglia smocia se riesco a farle prendere luce poi torna normale!
 
Alto