• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccesso di irrigazione

chiaradisipio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova e ho 17 anni, poco pratica con il giardinaggio. Mi hanno regalato un cactus molto piccolo poco fa, soltanto che, non essendo appunto esperta, l'ho annaffiato troppo e il vaso che ho è in terracotta e effettivamente ho fatto la combo. Ho messo la piantina fuori per una settimana con la speranza che la terra potesse asciugarsi e che la pianta tornasse come prima, ma ora è peggio! Vedo che il cactus ha iniziato a mostrare segni di ingiallimento e non è più resistente e verde come prima e si è un po' raggrinzita. Non so come fare, ho provato a leggere altri commenti ma ho paura che le soluzioni consigliate ad altre piante non facciano al caso mio e finisco per far morire definitivamente la piantina, ci tengo tanto e non vorrei che succedesse. Cerco di allegare un paio di foto, spero possiate aiutarmi!

Allegati

• 20180125_225902[2].jpg
    20180125_225902[2].jpg
    15,4 KB · Visite: 13
  • 20180125_225913[1].jpg
    20180125_225913[1].jpg
    16,4 KB · Visite: 12
D

djinn95

Guest
Oibó :(
Mi dispiace mia cara ma sommare annaffiature e freddo è stata una pessima idea! Alla prossima occasione sarà bene che, nel caso tu 'annegassi' una pianta, poi la mettessi sul calorifero non troppo rovente per qualche ora, per farla asciugare in fretta. Purtroppo non credo che potrai salvarla, credo che l'apparato radicale sia andato e le gibbosità del caule non sono per nulla incoraggianti :(
Comunque prova a tenerla in un luogo fresco, luminoso e asciutto, potrebbe riprendersi ma non ci sperare troppo... ad ogni buon conto, da uno dei rami più sani puoi tagliare una talea da provare a far radicare

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di estrarre la pianta dalla terra, lavarla completamente e lasciarla asciugare 3 settimane. Dopo di che provvedi a piantarla in terreno asciutto eliminando ciò che di secco ci possa essere.

D

djinn95

Guest
No, il vaso non aveva fori di scolo e per il terreno ho usato della terra dal mio giardino...

:cry:
Peró ragazzi, nell'era di internet, ci si potrebbe informare un attimino prima di fare certi errori così plateali... poi ovviamente le finezze, pazienza, sono il primo a chiederle

vince06

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei capire se le mie piante grasse sono in salute, la mammilaria ha riscontrato problemi con le annaffiature. Accetto consigli.
13c5fa2c19885c8f2362905ab906fee4.jpg
73f2b415a158e7014f7c233453ede7af.jpg
a803c00ed1caa43b3c35f67a2d1170ae.jpg
8e3f54ba5ce005476211d60970177b8f.jpg

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Salve vorrei capire se le mie piante grasse sono in salute, la mammilaria ha riscontrato problemi con le annaffiature. Accetto consigli.
13c5fa2c19885c8f2362905ab906fee4.jpg
73f2b415a158e7014f7c233453ede7af.jpg
a803c00ed1caa43b3c35f67a2d1170ae.jpg
8e3f54ba5ce005476211d60970177b8f.jpg

Primo consiglio: apri un topic dedicato anziché chiedere consigli su altre discussioni o non si capisce più niente.

vince06

Aspirante Giardinauta
Primo consiglio: apri un topic dedicato anziché chiedere consigli su altre discussioni o non si capisce più niente.
Scusa ma mi sono iscritto da poco. Ho provato ad aprire una nuiva discussione e non mi scriveva nessuno (forse perché non ho gente che mi segue) allora ho pensato di scrivere qui.

njnye

Florello Senior
Scusa ma mi sono iscritto da poco. Ho provato ad aprire una nuiva discussione e non mi scriveva nessuno (forse perché non ho gente che mi segue) allora ho pensato di scrivere qui.

Non è un problema di gente che ti segua o meno, non è facebook ma un forum. Magari semplicemente non era ancora stato visto il topic o nessuno aveva pareri da dare...

D

djinn95

Guest

o
Ciao caro!
Purtroppo non siamo sempre tempestivi, ma nell'arco di una giornata o due qualcuno prima o poi risponde ;)

Alto