• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E'arrivato l'inverno....nuovi acquisti

N

ninfa77

Guest
Buongiorno a tutti....con un pò di ritardo è arrivato l'inverno....domenica ho messo in serretta tutti i gerani per paura che il freddo li rovinasse

Immagine045.jpg

Ed il testimone è passato ai ciclamini che hanno il compito di rallegrare un pò con i loro bei colori il grogio inverno

Immagine042.jpg

Immagine052.jpg

Immagine064.jpg

N

ninfa77

Guest
Immagine065.jpg

Questo è misto...un ciclamino è nuovo e quello che si appresta a fiorire a breve è dello scorso anno

Immagine057.jpg

Immagine061.jpg

E questo è un altro bianco dello scorso anno pronto a fiorire

Immagine037.jpg

Immagine039.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Wowww belli i tuoi vasi colorati!
... anche se io non amo i ciclamini :embarrass, quello rosso mi piace proprio!
Ci vuole una nota di colore anche in inverno :D:love_4:

N

ninfa77

Guest
Buongiorno verdiana:love_4:
Grazie....si ci vuole un pò di colore....bacioni

Maria42

Apprendista Florello
Brava Ninfa! Ancora tanti complimenti per i ciclamini dello scorso anno: sono rigogliosissimi!
Io per ora non ho comprato le violette: ho provato a seminare i semini di quelle dello scorso anno ma l'ho fatto un po' tardi.... se tutto va bene, avrò un paio di piantine ma sono indietrissimo e adesso anche qui arriva l'inverno... menomale che l'impatiens tiene ancora, le violette dovranno sostituire lui!!!!
:Saluto: Maria

michele87

Florello Senior
bellissimi Ninfa!e complimenti per i ciclamini dell'anno scorso:D
ma dimmi,le violette fioriscono anche senza sole?
io lo vedrò a marzo il sole:cry:

N

ninfa77

Guest
Grazie michele:love_4:....non so se le violette fioriscono anche senza sole...penso di si magari un pò meno abbondantemente...le mie il sole lo prendono dalle 14 alle 16 quindi non molto e mi hanno sempre ragalato splendide fioriture...pensa che queste le ho acquistate con solo un fiore aperto per piantina ed ora sono piene di boccioli

awalkony

Giardinauta Senior
ma sapete che io per sbaglio lo scorso inverno ho dimenticato diversi gerani fuori all'aperto senza protezione e non solo sono sopravissuti ma hanno continuato a fiorire anche?!

N

ninfa77

Guest
ma sapete che io per sbaglio lo scorso inverno ho dimenticato diversi gerani fuori all'aperto senza protezione e non solo sono sopravissuti ma hanno continuato a fiorire anche?!
si lo so ne vedo tanti nei giardini ma io preferisco non rischiare e li riparo sempre

miciajulie

Fiorin Florello

beh, l'inverno scorso è stato clemente assai. anch'io, per ragioni di trasloco, non li avevo protetti e mi sono sopravvissuti bene, e addirittura lo zonale, bianco, è sempre rimasto fiorito... uff, ci voleva la marshalli a stenderlo (solo per un po', eh) questa estate, se no avrei pensato fosse di acciaio!

ramy81

Giardinauta
Ninfa complimenti per i tuoi ciclamini...molto belli...e le violette uno splendore anche io le adoro infatti la prossima primavera cercherò di seminarli e le comprerò se andrà male. :love_4::love_4:

N

ninfa77

Guest
Grazie mille a tutti:love_4:..siete carinissimi....x papy mi sa che non resisterò ho quasi deciso di fare un'altra ciotola con le violette:love_4:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è arrivato l'inverno.............o sta per arrivare.
Per questo voglio giocare d'anticipo e proteggere le piante che temono il freddo.
Per la parte aerea metterò tnt................ma i vasi, in particolar modo quelli grandi, con cosa li isolo dal gelo?
Ad esempio, ho una bouganville con un vaso rettangolare in fibra sintentica, la pianta si è arrampicata su un graticcio fissato al muro della casa.
Stenderò tnt anche in doppio strato sopra la pianta ancorandolo al graticcio in legno, ma il grande vaso rettangolare?
Devo ricoprirlo anch'esso con il tnt?
Oppure cos'altro devo fare?
In genere, come si isolano da freddo i vasi?
La foto è questa:
http://img301.imageshack.us/my.php?image=cimg4915bk5.jpg
ma tenete presente che in estate ho cambiato il vaso e adesso ce ne sta uno rettangolare un po più grande di quello che vedete, ed è in materiale sintetico (vetroresina).

Ultima modifica:
Alto