• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' vero che..

Papyrus

Master Florello
Ho sentito dire che bisogna tagliare fiori e parti vegetative di una pianta, quando vengono danneggiati da una grandinata oppure da forte vento o ancora temporali, ecc. perchè le ferite sono una porta d'accesso per parassiti.. E' vero tutto ciò?
:confuso: :confuso: :confuso:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non lo so, io non l'ho mai fatto, a meno che non fossero proprio sbrindellati:confuso:
 
K

keeper

Guest
Sinceramente mi è capitato solo un paio di volte, in campagna... a seguito della caduta di oltre un metro di neve, alcuni rami si sono spezzati. in questi casi si pota... ma non di certo per parassiti...
 
E

erikapo

Guest
Semmai è meglio sperare che dopo una grandinata rimanga qualche fiore!!! :crazy:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ho sentito dire che bisogna tagliare fiori e parti vegetative di una pianta, quando vengono danneggiati da una grandinata oppure da forte vento o ancora temporali, ecc. perchè le ferite sono una porta d'accesso per parassiti.. E' vero tutto ciò?
:confuso: :confuso: :confuso:

E i tagli di potatura, non sono ferite anche quelle? Si taglia per motivi estetici più che altro.
 
A

asdtux

Guest
le ferite,come nell'uomo e negli animali sono una delle cause di trasmissione di "parassiti da ferita"
anche vento,acqua,insetti,uccelli possono trasmettere germi.
le cure variano dalla dimensione e profondità della ferita,dalla zona della pianta che è stata colpita. di solito si toglie il tessuto morto per facilitare la cicatrizzazione ma in casi più gravi(sbrancamento) si effettua il taglio tramite potatura(che può essere anch'essa una causa ma i tagli netti cicatrizzano prima e meglio).naturalmente il tutto può essere curato con prodotti specifici e "sigillati" con del mastice
 
Alto