• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta frangivento?

F

frensy979

Guest
Ciao a tutti, :Saluto:
volevo chiedervi che arbusto e/o rampicante posso mettere nel mio balcone a mezz'ombra, ma molto luminoso, che possa funzionare da frangivento? :confuso:
Purtroppo d'inverno su quel balcone quando c'è vento, picchia molto forte, quindi vorrei creare una barriera per proteggere le altre piante e non dover tutte le volte portarle al riparo.
Grazie per l'aiuto.
Baci baci.
Fra

PS: Ah, dimenticavo, io abito in Liguria (come già qualcuno di voi sa) e, ovviamente la pianta starebbe in vaso.
L'inverno da me non è freddissimo, difficilmente arriviamo ai 0°c, ma il vento....uffff cat: ...grasie grasie... :love_4:
 
F

frensy979

Guest
Nessuno????

nessuno mi può aiutare????? :eek:

Dai, vi fornisco altre indicazioni sulle piante che mi piacerebbe mettere e voi mi dite se vanno bene per quello scopo (frangivento).

Evonimo: ne ho 2, vanno bene? ci possono stare a mezz'ombra luminosa?
funzionano bene da frangivento?

Falso gelsomino: ne ho già 1, per lui idem come sopra?

Passiflora: adesso ne ho una piantina piccolissima, quando cresce un pochino, potrebbe andare bene? :confused:

....e poi aiutatemi voi....dai raga....grazie grazie... :love_4:

Aspettando vs. notizie, vi mando tanti baci baci.
Fra
 
B

bobino

Guest
Solo un'idea: un'ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris) che cresce fitta e velocemente, che dà anche un'abbondante fioritura.
La potresti far arrampicare su un grigliato fissato alla terrazza nella direzione di dove viene il vento.

Che ne pensi?

:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
Grazie.....

bobino ha scritto:
Solo un'idea: un'ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris) che cresce fitta e velocemente, che dà anche un'abbondante fioritura.
La potresti far arrampicare su un grigliato fissato alla terrazza nella direzione di dove viene il vento.

Che ne pensi?

:Saluto:

....penso sia un'ottima idea....però d'inverno si spoglierebbe...o sbaglio?
Io vorrei qualcosa di sempreverde....magari da abbinare all'ortensia che dici tu.

Inoltre io qui dalle mie parti di ortensie rampicanti non ne ho mai viste...dove la posso trovare? Dalla Bakker?

Grazie ancora per la disponibilità e....aspetto altri suggerimenti...
Bacioni.
Fra
 
R

riverviolet

Guest
Bambù, alloro, e ce ne sarebbero delle altre, ma tu parli di rampicanti o vanno bene anche siepi?
Non ticonviene mettere piante che ti vanno in fioritura, perchè il vento te li strappa viaù; abitando anch'io in Liguria, sò di cosa parli.
Il falso gelsomino invece è alquantodisturbato dal vento forte e comunque non è un gran frangivento a meno chè non è di buone dimensioni.
Solo che, il bambù non è facile costringerlo a stare in vaso, mentre alloro, ilex, osmanthus e altri ci stanno molto comodi.
Dai loro una fiorirera proporzionata e magari un tantino pesante, magari in terracotta, così che non ti si rovesci e che abbia la base della stessa misura della bocca della stessa.
 
F

frensy979

Guest
grazie river...

riverviolet ha scritto:
Bambù, alloro, e ce ne sarebbero delle altre, ma tu parli di rampicanti o vanno bene anche siepi?
Non ticonviene mettere piante che ti vanno in fioritura, perchè il vento te li strappa viaù; abitando anch'io in Liguria, sò di cosa parli.
Il falso gelsomino invece è alquantodisturbato dal vento forte e comunque non è un gran frangivento a meno chè non è di buone dimensioni.
Solo che, il bambù non è facile costringerlo a stare in vaso, mentre alloro, ilex, osmanthus e altri ci stanno molto comodi.
Dai loro una fiorirera proporzionata e magari un tantino pesante, magari in terracotta, così che non ti si rovesci e che abbia la base della stessa misura della bocca della stessa.

grazie per i consigli... :love_4:
Di Agrifoglio, ne ho una piantina piccolina piccolina, era una talea ma ora è cresciuta.... :hands13: solo che è ancora troppo piccola per usarla come frangivento.

Per Bobino: mi è arrivata la tua risposta sull'ortensia rampicante all'indirizzo
e-mail (sul fatto che è sempreverde e non spogliante come pensavo), ma non vedo il post nel Thread...come è possibile? :confused: :confuso:
...ce lo siamo persi per strada? oppure l'hai tolto?
Pat che dici?

Baci baci.
Fra
 

lobelia

Florello Senior
Io ti consiglio un bel viburno: sempreverde, fa fiorellini, fa piccole bacche. insomma un'amore! Se ben tenuto diventa un bel bestione fitto.
 
B

bobino

Guest
frensy979 ha scritto:
Per Bobino: mi è arrivata la tua risposta sull'ortensia rampicante all'indirizzo
e-mail (sul fatto che è sempreverde e non spogliante come pensavo), ma non vedo il post nel Thread...come è possibile?
L'ho tolto, :flower: poiché dopo aver letto i post di riverviolet :love_4: mi sembrava inutile l'indicazione che ti avevo dato :storto: . Io conosco bene la parte di Liguria da Genova a Nervi, Recco, Bogliasco. Non avevo fatto caso :martello: al ventaccio che imperversa.
Tutti qui....:fifone2:
:Saluto:
 
F

frensy979

Guest
ah......ok.....

bobino ha scritto:
L'ho tolto, :flower: poiché dopo aver letto i post di riverviolet :love_4: mi sembrava inutile l'indicazione che ti avevo dato :storto: . Io conosco bene la parte di Liguria da Genova a Nervi, Recco, Bogliasco. Non avevo fatto caso :martello: al ventaccio che imperversa.
Tutti qui....:fifone2:
:Saluto:

....allora niente ortensia rampicante....peccato mi piaceva l'idea..... :love:

Lobelia: Viburno eh....forse ho capito di quale arbusto stai parlando....e devono anche averlo nel vivaio dove vado di solito.....
Ok, opterò per il Viburno e nel frattempo che aspetto che cresca ci metterò i miei 2 Evonimo che sono già abbastanza grandicelli....sempre che riescano a sopravvivere alla cocciniglia che li ha invasi... :burningma
Grazie a tutti per i consigli.... :hands13:
Bacioni. :love_4:
Fra
 
Alto