• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due lati da riparare!

anto79

Giardinauta
Salve a tutti :Saluto:
volevo qualche consiglio da voi espertissimi sulle due seguenti problematiche da risolvere!

1) Ho un lato proprio accanto alla porta di ingresso di casa di circa 4 m, di lunghezza per 3 m. di altezza e rialzato di 1 m. circa, esposto ad un forte vento. E questo è il problema: proprio a causa del forte vento, quando piove mi ritrovo tutta l'entrata completamente allagata, e se addirittura piove per giorni, l'acqua mi entra talvota in casa... :cry:
Vorrei mettere una grata con una pianta che mi si possa arrampicare per tutta l'area del lato esposto, che sopporti il forte vento e che sia sempreverde. Inoltre il lato in questione non è quasi per nulla soleggiato tranne che per una due ore a partire dall'alba.

2) Il lato di casa contiguo a quello su indicato non ha finestre nè porte, e a causa della posizione è soggetto ad una forte umidità che mi danneggia l'interno della casa, ho sentito dire, ma non so se ciò sia vero, che ci sono delle piante che potrebbero aiutarmi se fatte crescere a ridosso del muro.
E' vero? Se si.... quale sarebbe?

Grazie a tutti coloro che possono aiutarmi :love_4:

P.S.= spero di non aver sbagliato sezione!

A

ambapa

Guest
anto79 ha scritto:
...
1) ..a causa del forte vento, quando piove mi ritrovo tutta l'entrata completamente allagata, e se addirittura piove per giorni, l'acqua mi entra talvota in casa...Vorrei mettere una grata con una pianta ...
2) Il lato di casa contiguo...è soggetto ad una forte umidità che mi danneggia l'interno della casa, ho sentito dire, ma non so se ciò sia vero, che ci sono delle piante che potrebbero aiutarmi se fatte crescere a ridosso del muro.
E' vero? Se si.... quale sarebbe?...
Ciao anto...provo ad aiutarti
1) Suggerirei un vero e proprio pannello frangivento (tipo persiana per intenderci) su cui eventualmente far arrampicare una pianta. Ce ne sono di decenti in commercio (tipo Unopiù e similari). Anche se, essendo in genere strutture in legno, in questo caso avrebbero bisogno di una continua manutenzione. La grata temo che sia "debole" come soluzione: diminuirebbe di un minimo l'impatto del vento ma l'acqua continuerebbe comunque ad "infrangersi". In alternativa si potrebbe pensare ad una tamponatura in ferro e vetro o persino ad una muratura, ma andrebbe visto il contesto... potrebbe risultare eccessivo.
2) non so aiutarti circa l'eventuale pianta...anzi, a occhio e croce mi sembra che potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Ti consiglio comunque di valutare seriamente l'entità del problema...se consistente forse sarebbe il caso di impermeabilizzare bene la parete dall'esterno. Probabilmente il "risvolto" canonico della guaina da terra (20-30 cm) in questo caso non basta.

anto79

Giardinauta
Ciao Ambapa, innanzitutto grazie per la risposta. :)

Ecco le prime due soluzioni erano nella mia mente, per quanto riguarda il problema del vento e dell'acqua, effettivamente avevo pensato a qualcosa tipo una grata.... ma magari con la struttura a rete abbastanza doppia da non essere tanto fragile, ma che attraverso ci passino i rami di un'eventuale pianta, (potrebbe costruirla mio marito), che con una finisca il ruolo di frangivento e ripari in parte dall'acqua, ma il problema è quale pianta si adatta a queste condizioni?

Per quanto riguarda il lato "umido" in effetti, impermeabilizzare la parete se non addirittura rivestirla con la pietra, mi era stato consigliato, ma se per assurdo ci fosse una pianta miracolosa, che risolve il problema, prenderei l'occasione al volo, dato che comunque il problema si pone solo nei mesi più freddi dell'anno. :(

Spero di poter risolvere entrambi i problemi senza l'ausilio delle "murature", preferendo invece l'aiuto di madre natura. :rosa:

Alto