• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e vai col glicine...

Traudi

Guru Giardinauta
in questo pomeriggio piovoso non mi resta altro da fare che postarvi le foto fatte stamattina
( che sforzo direte, non vedevo l'ora )

glicine2.jpg

glicine da destra a sinistra
glicine1.jpg

e da sinistra a destra
viburnum.jpg

il viburnum plicatun 'Shasta'
maggiociondolo.jpg

il maggiociondolo che dice che già che il mare non è il suo posto almeno vuole apparire nella lista :rolleyes:
e per finire ( per oggi )due tipi di lavanda che non avevo, la prima è del tipo stoechas ma più grande dell'originale, la seconda non so, carino il colore. Ciao
stoechas.jpg

lavandula.jpg


[ 06.05.2004, 17:18: Messaggio scritto da: traudi ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
anche qui nel periodo della fioritura dei glicini lilla ne vedevi di quelli splendidi abbarbicati dappertutto e viene naturale da chiedersi se allora bisogna potare o no.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Bella, bella, bella, cara Trudy, puoi ben esserne fiera e soddisfatta. E' la floribunda "Longissima Alba" o la sinensis "Alba"?
Anche io e mia moglie le amiamo. Ne ho quattro varietà di cui una è una pianta di almeno 100 anni. A Ravello c'è un esemplare davvero straordinario, con il fusto di quasi 3 metri di circonferenza.
Ciao, Antonio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Trudym ti ho scritto per la Wisteria e non avevo visto la lavanda. La seconda è sempre una stoechas varietà "Madrid Purple". C'è anche una varietà "alba" e tante altre. Per curiosità prova ad aprire il sito www.priola.it.
Ciao da Antonio
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Traudi, fammi capire, hai tirato due fili e invece della biancheria ad asciugare ci hai appeso i glicini bianchi :confused: ?
Della lavanda stoechas a Colorno c'era l'invasione, non se ne poteva più


E infine Asclepias, prima che tu ti veda arrivare scarpe volanti da Sanremo, la nostra è T R A U D I, TRAUDI, non Trudy (Trudi è la moglie di Gambadilegno ;) )
 
E

EMY

Guest
:mad: :mad: :mad: sempre rodere d'invidia mi fai! :D il tuo glicine è davvero super! complimenti! bellissimo anche il viburno, di quel tipo lì non l'avevo mai visto! Hai una foto più ravvicinata dell'infiorescenza? Ciao bella ;)
 
A

*Ale*

Guest
Bellissime foto, belle belle belle, vi invidio tanto, il mio ha fatto solo 4 fiori, sara' il clima?
Ale
 

rita finocchi

Giardinauta
Traudi il glicine e' bellissimo viene voglia di sedercisi sotto e lasciar perdere il resto, ma hai messo una catena a reggerlo? E' bello pure il muro con tutta quella roba che scende.....
Mi ha sempre tentato il glicine bianco con quei fiori lunghi lunghi.....
Rita
 

Traudi

Guru Giardinauta
uellà, vado subito fuori a dire al glicine che ha riscosso un certo successo e torno....
rieccomi, ballonzolava tutto ma credo più dal ventaccio che dalla gioia.
Effettivamente Antonio Trudy mi fa proprio venire i nervi e sei fortunato che non ho tue foto ( è uno scherzo fra me e Rita )
Penso sia il sinensis alba , quando l'ho comprato sul cartellino c'era solo scritto "bianco".Chissà che meraviglia il tuo centenerio...e quello di 3 m poi...niente foto?
A noi piace molto vedere le foto, dico noi perchè oltre a me sicuramente c'è anche qualcun altro.
Per Emy, appena cessa il vento ti faccio la foto, ora è veramente fortissimo.
Per Alessia, anche il mio il primo anno ha fatto solo due fiori...penso sia il glicine più fotografato della terra.
Per Rita, si ho messo una catena fra il muro e la grondaia perchè volevo valorizzare i grappoli pendenti. Pensa che parte da terra , fa un giro intorno ad un palo sul muro e va sulla catena.Che genietto che sono ;)
Per Ornella
vuoi che ti faccio la foto di dove stendo i panni?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Elena la vede sempre giusta.Ma maremma zucchina,xche' il mio glicine non fiorisce?Ha la fortuna che per il momento ho altro da fare che star dietro a lui,ma quando sara' il momento.....
Il mio maggiociondolo,x il momento e' alto 97cm,non penso che x quest'anno fiorisca
 

Eltuena

Guru Giardinauta
B e l l i s s i m o!!! Splendido anche quello viola. Io ne ho uno bianco che sta salendo su più alberi. Non è spettacolare come il tuo ma comincia a farsi notare. Prima della fioritura ho aspettato qualche anno. Mi piacerebbe ingegnarmi come te e fargli attraversare una parte di giardino ma mi sa che, lasciato libero, ha scelto di percorrere un'altra strada (salire sugli alberi). Ciao e...di nuovo complimenti.
Eltu (Elena)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Visto che Mimma sta insistendo con la "Maremma zucchina", per "par condicio" dico anch'io qualcosa di regionale che conosco: Uè guagliò, beddi figghioli, cei e tose.
In ginocchio ti chiedo perdono TRAUDI da Sanremo e ringrazio anche Ornella per il garbato rimprovero e la difesta di Traudi. Spesso, purtroppo, scrivo in fretta senza rileggere e correggere. Al bel glicine oltre che parlare, forse dovresti anche cantare qualche canzoncina, visto che stai a Sanremo.
A fine mese forse comprerò una digitale, poi imparerò ad usarla (se ce la farò) e poi vi mostrerò il glicine di Ravello, gli spettacolosi giardini Rufolo e Cimbrone, il mio giardino e quanto di bello incontro. Ma intanto, fidatevi.
Grazie per la condivisione e ciao, Antonio
 
A

asia.2

Guest
Mi associo a Mimma. State scatenando tutte le invidie di quelli a cui il glicine proprio non vuole fiorire!!! :mad:
Comunque è bellissimo, complimenti!!!
 
Alto