• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una piccola rosa?

smaltorosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Agli inizi dell' estate ho piantato i semi di alcuni cinorrodi dell' anno precedente, sfuggiti alla potatura e rimasti sulla pianta tutto l' inverno.
Ieri ho trovato questa...
Immagine 519.jpg Immagine 515.jpg Immagine 516.jpg
Cos'è?
Grazie in anticipo dell' attenzione.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
si potrebbe essere una rosa, ma aspetta un'altro po che inizi a fare qualche altra foglia per esserne certi.
 

breeze

Florello
Ecco com'è diventata la mia piantina; ce ne sono anche altre due molto piccole vicine. Se davvero fossero rose, che dite, potrebbero sopravvivere all' inverno? Cosa potrei fare?
Vedi l'allegato 88342
Vedi l'allegato 88341
Grazie

Non riesco ad aprire gli allegati....ma da quel che vedo nelle prime foto sembrerebbero proprio delle roselline.Per mè le puoi lasciare tranquillamente nello stesso vaso, son piccine e ci staranno benissimo.Le roselline da seme il primo anno crescono lentamente.Tienile in un posto luminoso e riparato dalla pioggia e dalle gelate.Non ho esperienza di rose nate in questo periodo....ma se passa di qui Luisangela, Teddy o qualche altro appassionato di semine,di sicuro ti aiuterà di più.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!! sono roselline appena nate!!
sono un po' fuori stagione, porelle, speriamo che ce la facciano.

Tienile in luogo riparato, ma all'esterno, dove ci sia luce e circoli aria, cerca di assicurare loro una giusta umidità ( solo qualora ce ne sia davvero bisogno...).

La più grande avversità che colpisce le nuove nate è l'Oidio, che miete molte vittime, e purtroppo è attivo anche a queste temperature. Allora cerca di avere a disposizione un antifungino adatto ...( io uso Folicur SE, ma ce ne sono anche altri), e attenta alle dosi, loro sono minuscole!!!

Tienici informati!!!!!!!!!!!!
 

smaltorosa

Aspirante Giardinauta
Immagine 531 picc.jpg Immagine 535 picc.jpg

Ritento con l'inserimento delle immagini... spero bene!
Sposterò il vasetto sul terrazzo in luogo luminoso e controllerò l' umidità, ma come posso fare per proteggerle dal gelo?
Per quanto riguarda l' Oidio, Topas o Fenicrit; potrebbero andare bene?
Mamma mia, che emozione: me le guardo con gli occhi spalancati!
 

mammagiò

Apprendista Florello
hai ragione a dire che è un'emozione, perchè la stessa gioia l'ho provata io quando mi sono accorta che mi erano spuntate 3 piantine. Ti dirò che sono molto delicate: infatti una si è seccata nel giro di pochi giorni; un'altra mi ha fatto 2 roselline non più grandi di un'unghia di mignolo e poi è morta. Ma la 3 è cresciuta ed ora sarà alta si e no 8cm. e la tengo sul davanzale della finestra. Ora sto a vedere come se la caverà durante l'inverno.....

QUESTO è il post

QUESTE quando sono cresciute
 
Ultima modifica:
Alto