• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una pianta aromatica?

mishima

Aspirante Giardinauta
Dopo aver girato un'ora in un vivaio di piante aromatiche, tornando verso la macchina ho trovato 2-3 di queste piantine in un cumulo di terra. Mi sembrava di averla vista all'interno del vivaio ma il problema è che erano talmente tante che non vorrei sbagliarmi ed aver raccolto un erbaccia.
Secondo voi?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
hai provato a annusare l'eventuale aroma (profumo) delle foglie?
Non vorrei affermare una cosa sbagliata ma - tenuto conto del luogo in cui l'hai rinvenuta - sembrerebbe, ma ripeto prendila con beneficio di inventario, una salvia gigante.
Anch'io visito, il piu' possibile, mostre di cui parli e mi sembra di averle vista.
Saluti

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Mishima, mi sembra che sia Plectranthus oertendahlii, pianta erbacea delle "Labiatae", originaria del Sudafrica, conosciuta come "Edera svedese" perchè in Scandinavia è molto diffusa.
Le foglie sono opposte, a margini dentati, verdi con nervature bianco-argentee.
Dall'inizio di giugno fino a ottobre sbocciano numerosi fiori bianchi, con sfumature rosa, raccolti lungo racemi apicali.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

mishima

Aspirante Giardinauta
Guardando le foto su google, direi che il più vicino è giusalvo. Peccato, mi ero illuso fosse una pianta aromatica: devo assolutamente tornare al vivaio e scoprire con cosa l'avevo scambiata... a meno che da qualche parte non tenessero altri tipi di piante... Quindi che ci posso fare con questa specie erbacea? ;)

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Mishima, se mi dici che assomiglia molto al Plectranthus curala bene perché sembra che scacci le zanzare, è chiamata volgarmente "Pianta dell'incenso" per il suo caratteristico odore. Ne esiste una specie variegata, molto bella. Se puoi conferma nome dopo accertamenti.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

mishima

Aspirante Giardinauta
Ho cercato su google immagini di ogni specie che ognuno di voi ha scritto possa essere ma quella più simile è la Plectranthus.
Avrò l'occasione di tornare al vivaio la prossima settimana così verifico se effettivamente era una pianta presente all'interno oppure no ;)

Alto