• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta/albero/fiore... Che cos'è?

zagial

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

Io pensavo di aver piantato i semi degli arancini giapponesi, ma mi hanno detto che quello che è nato non è assolutamente un arancino giapponese...

Secondo voi?

Era nato un ciuffo con tante piantine talmente fitte che sembrava erba... Poi man mano che crescevano le ho diradate fino a lasciarne solo uno che adesso è alto una ventina di cm e fa questi piccoli fiori bianchi e gialli...

Datemi il vostro parere per favore!

Grazie!

carne

Florello Senior
Anch'io penso che sia un solanum...di certo non è un kumquat o comunemente chiamato arancino cinese.

miciajulie

Fiorin Florello
sììììì è lui.... il solanum caps. e per noi non dovrebbe essere commestibile. per gli uccellini sì, eccome!

codro

Giardinauta Senior
,la pianta seminata da zagial è solanum capsicastrum mentre quella postata da verdiana è il kumqat o arancini cinesi

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...grazie codro x la precisazione...non mi sembrava di essere stata poco chiara nella identificazione .
La foto del kumqat si riferiva agli "arancini cinesi" della domanda .

zagial

Aspirante Giardinauta
Si Verdiana, intendenvo quello della tua foto, che apprendo ora chiamarsi kumqat... :D

E poi si, mi sa che è il solanum capsicastrum come avete detto tutti... Ma non capisco come possa essere nato nel mio vaso... Comunque... Me lo terrò!!

Secondo voi lo posso coltivare ad alberello? Mi sembra di averlo visto sempre a forma cespugliosa...

E poi... Fuori? Mi passera l'inverno? Qui l'anno scorso ha pure nevicato...

Io lo vorrei tenere in vaso...

Intanto grazie a tutti per la pronta identificazione!! :hands13::hands13::hands13::hands13:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, zagial, lo puoi cimare e allevarlo ad alberello. E' una pianta perenne, molto carino per le palline rosse, l'unico accorgimento e non mangiare i frutti, che sono tossici, come ha detto giustamente miciajulie.
Non so consigliarti ripari invernali, penso che portando il vaso in veranda possa andare bene, ma è meglio aspettare per questo, consigli di utenti più ferrati sui ripari invernali :D

Alto