• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una mini phal?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questa mini orchidea mi aiutate a capire qual'è e come devo comportarmi?
orc012.jpg
[/URL] [/IMG]
 
Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Si, è una mini phal.
Dalla foto non sicapisce se è in un vaso trasparente o no.
Cos'è quella carta intorno?:confuso:
Mi sa che devi toglierla.
Controlla se il vaso è forato e lo stato delle radici.
X la coltivazione guarda le FAQ, c'è tutto.
Se hai bisogno di altro, siamo qui.:Saluto:
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Si, è una mini phal.
Dalla foto non sicapisce se è in un vaso trasparente o no.
Cos'è quella carta intorno?:confuso:
Mi sa che devi toglierla.
Controlla se il vaso è forato e lo stato delle radici.
X la coltivazione guarda le FAQ, c'è tutto.
Se hai bisogno di altro, siamo qui.:Saluto:

L'orchidea sta in un vaso in plastica trasparente con sotto i fori infatti vedo le radici e stanno bene,quello che vedi attorno al vaso sono delle stecche di legno ma non penso diano fastidio alla pianta sono solo di bellezza.
Quindi anche questa mini va trattata come una orchidea grande?
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
LE STECCHE DIREI CHE SERVONO DA SOSTEGNO.... LA CARTA INTORNO AL VASO è DA ELIMINARE... non tenerla al freddo e innaffia poco....soprattutto d'inverno... altrimenti le radici marciscono...che è la maledizione della pianta...
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
LE STECCHE DIREI CHE SERVONO DA SOSTEGNO.... LA CARTA INTORNO AL VASO è DA ELIMINARE... non tenerla al freddo e innaffia poco....soprattutto d'inverno... altrimenti le radici marciscono...che è la maledizione della pianta...

No le stecche non servono da sostegno stanno vicino al vaso in vetro esterno e solo un abbellimento,intorno al vaso non c'è carta ma solo dei fili particolari che però non stanno a contatto con l'orchidea perchè stanno tra il vaso in vetro e il vaso in plastica.
 

Marzia77

Giardinauta
Si, va trattata come "una grande":lol:
Ma ce la fai vedere meglio?
Non è che abbiamo capito troppo bene com'è messa....filini, vaso di vetro, vaso di plastica....bo:confuso:
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
a me vista così sembra in piena salute.... bella.... anche le radici... nel vaso mi sembra non ci sia bark..o poco...quindi è anche più pericoloso per le radici... però se non la innaffi troppo dovrebbe andare bene cmq...l'importante è non inzupparla e lasciar scolare bene l'acqua in eccesso da sotto...
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Carina, quello sfagno però io lo sostituirei con del bark,
parlo per esperienza personale,probabilmente sbagliavo io ma due miniphal con sfagno:burningma=due zattere per riparare ai danni.
:Saluto:
 

Tatino..

Giardinauta
mai visto una cosa del genere...bellissimo! ma sicuramente troppo complicato per me:hehe:
Ciao!

C'è sempre la prima volta!!
La mia prima volta :ros: è stata un mesetto fa e sembra che la phal gradisca, ha emesso 4 nuove radicette.. :food:

Io mi sono attenuto a quanto scritto in modo molto chiaro e con l'aiuto di foto in questa FAQ: http://forum.giardinaggio.it/orchide...zatterina.html

Se le zattere ti piacciono ti direi di provare!! Facci sapere!

Buona serata!
Daniele :Saluto:
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta

f.lucini

Aspirante Giardinauta
Oi non volevo spaventarti,eccole:

image

image

pensavo che frequentando il forum conoscessi il termine che si usa quando si mette una piantina su di un pezzo di sughero.:Saluto:

sono uno spettacolo le tue zattere...poi quella fiorita è meravigliosa...invidiaaaaaaaaa!!!! con la manualità che mi ritrovo non riuscirò mai a farne una decente senza suicidare la pianta...!!!!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
sono uno spettacolo le tue zattere...poi quella fiorita è meravigliosa...invidiaaaaaaaaa!!!! con la manualità che mi ritrovo non riuscirò mai a farne una decente senza suicidare la pianta...!!!!


Ma dai non e poi così difficile,se ci sono riuscita io:rosa:
in ogni caso io non intendevo dire a dolcechiara di zatterare la sua è bella così:flower:
solo di fare attenzione allo sfagno che tende a rimanere troppo umido e nel mio caso a causato la perdita delle radici, sappi che alla mia prima miniphal ne erano rimaste solo due per quello ho rimediato con lo zatteramento,e per ringraziarmi la "piccola"ha messo una fogliolina nuova:love:
:Saluto:
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
anche una delle mie 4 sta mettendo una fogliolina nuova....

cmq sono anch'io del tuo parere...io svaserei e metterei in bark...
 
Alto