Secondo te se li rinvaso adesso faccio un guaio? :confuso: Avrei una grossa cassetta da 80 x 35 ed alta 30 dove stava una bouganvillea......
Ciao,
non ti conviene rinvasare anche perchè il pane di radici non sarebbe compatto dato che la pianta sta ancora in crescita e romperesti quasi certamente il pane di radici, x cui quella pianta ti conviene lasciarla lì.
Nella cassetta che dici da 80 cm potresti metterci altre 2 piante di pomodoro distanziate l'una dall'altra di almeno 40 cm e crescerebbero abbastanza bene.
Tieni conto che per una crescita ottimale in vaso dei pomodori sarebbe meglio andare dai 40 cm di profondità in su.
Diciamo che potresti utilizzare anche quei secchi in plastica belli profondi tipo 45/50 cm e poi magari ci fai tu 2 o 3 fori sotto col trapano per drenare l'acqua, oppure procurarti vasi di quella profondità ma tieni presente che in giro dopo i 40 cm di profondità i vasi diventano piuttosto sproporzionati tra larghezza e profondità nel senso che all'aumentare di poco della profondità corrisponde un aumento più marcato del diametro del vaso per cui troverai in giro vasi del tipo 60 cm di diametro x 45 cm di profondità oppure 70 cm x 50 di profondità il che ti costringerebbe poi a procurarti molto terreno per via del grosso numero di litri di capacità dei vasi stessi oltre che essere vasi piuttosto costosi, per questo secondo me dopo i 40 cm di profondità converrebbe crearsi dei vasi fai da te come ho detto oppure so che anche puoi coltivare in sacchi di di juta o fibra che sono davvero belli profondi oltre che larghi.
Per coltivare nei sacchi occorre ugualmente parecchio terreno ma è ben ripagato dal fatto che dato il diametro dei sacchi stessi piuttosto ampio del tipo 60/70 cm., in ogni sacco potresti coltivare anche 3/4 piante di pomodoro x via dell'ottima profondità.
Ciao