• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una crassula????

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è una Crassula ovata cv. Hobbit!!!ciao ciao
 

overshot

Giardinauta
quoto gli altri per l'identificazione..
riguardo alle macchie mi sembrano dei residui calcarei o al massimo residui di qualche cosa che è caduta sulla pianta (tipo intonaco o qualcosa di simile)..se provi a pulire un pò le foglie credo che le macchie scompariranno..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che, per caso, quei puntini bianchi sono cocciniglia? Ti dico ciò perchè questa pianta è soggetta a questo tipo di malattia e, sia la mia sia quella di mia suocera, quando si sono ammalate, avevavo lo stesso aspetto.
Prova, con un dito, a grattare via i puntini e verifica che la parte sottostante non sia rovinata.
Togliendo i puntini con un dito vedrai facilmete se si tratta di vernice oppure di una forma di malattia.
In questo caso vaporizza la pianta con un anticoccidico diluito in acqua, oppure pulisci le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ed alcool.
La cocciniglia si cura facilmente (se lo stadio non è troppo avanzato) ma bisogna farlo appena se ne vedono i sintomi.

Ste
 
Alto