• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e lei chi è? acquistata proprio ora!

Violetta516

Maestro Giardinauta
appena acquistata dal rivenditore completamente all'oscuro di notizie, almeno l'altro genericamente sa dirmi a quale famiglia appartengono le piante che vende! Forse è un tipo di crassula? ma forse più un tipo di Aloe :storto: E' molto molto carina, io preferisco le carnose e le succulente alle spinose, ma forse frequentando questo forum mi appassionerò anche alle spine :) !



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
azzardo, ma aspetta conferme, che la memoria mi gioca scherzi buffi: kalanchoe fedtschenkoi. kalanchoe te lo do per certo: dalle piantuline sui bordi fogliari. fedtschenkoi, meno
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Micia e Pluteus, ovviamente non ci avevo preso neanche alla lontana :lol:! allora che sia una Kalanchoe è assodato! mmm guardando le immagini mi sembra più una fedtschenkoi (che cavolo di nome :D)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
azzardo, ma aspetta conferme, che la memoria mi gioca scherzi buffi: kalanchoe fedtschenkoi. kalanchoe te lo do per certo: dalle piantuline sui bordi fogliari. fedtschenkoi, meno
Ciao Micia,
ma ti risulta che la feldtschenkoi produca delle plantule fogliari? per me safebbe una grossa novità, anche in rete non ho trovato una sola immagine
di una feldtschenkoi con plantule fogliari, quelli che si vedono non potrebbero essere dei banali polloni dovuti alla rottura o al dannerggiamento di una foglia, come quelli che crescerebbero da una talea?
Anche nelle descrizioni botaniche in vari siti a proposito della feldtschenkoi non si dice mai che produca plantule fogliari..
Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Micia,
ma ti risulta che la feldtschenkoi produca delle plantule fogliari? per me safebbe una grossa novità, anche in rete non ho trovato una sola immagine
di una feldtschenkoi con plantule fogliari, quelli che si vedono non potrebbero essere dei banali polloni dovuti alla rottura o al dannerggiamento di una foglia, come quelli che crescerebbero da una talea?
Anche nelle descrizioni botaniche in vari siti a proposito della feldtschenkoi non si dice mai che produca plantule fogliari..

Ciao
ciao pluteus!!!! no. l'ho identificata arditamente. nel senso che, appurato che era una kalanchoe, sono andata in rete a cercare la stessa forma fogliare. che mi ha portato alla feldt. infatti, sapendo che era solo una proposta, la mia, ho dato per certo solo il nome e non il cognome:D
ciao, pluteus, buona serata!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Pluteus guarda questo link che vedi le piantule sulle foglie.....
The genus Kalanchoe

Touché! Lore:):hands13:,

Ciò non toglie che la pianta fotografata da Violetta non assomiglia per niente alla K.feldtschenkoi che appare nel link "plantes grasses de Frontignan",
per cui il dubbio che non si tratti di questa specie ma di altro mi rimane.
Ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ciao pluteus!!!! no. l'ho identificata arditamente. nel senso che, appurato che era una kalanchoe, sono andata in rete a cercare la stessa forma fogliare. che mi ha portato alla feldt. infatti, sapendo che era solo una proposta, la mia, ho dato per certo solo il nome e non il cognome:D
ciao, pluteus, buona serata!!!!

Ma è talmente strana la pianta di Violetta che anch'io mi sono basato più che altro sulla festonatura delle foglie, la K.feldtschenkoi non l'avevo considerata perchè dovrebbe avere delle foglie che tirano sul colore lavanda, del tutto assente nella pianta di Violetta, e poi le dimensioni
delle foglie mi sembra molto massiccia mentre la feldtschenkoi dovrebbe essere più minuta e sottile.
Ciao Micia
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ligia sembra proprio l'hortagei! Svelato l'arcano! Un pò sono sollevata perché almeno il nome è più pronunciabile ed anche scrivibile...bella anche la fedtschenkoi, comunque!

Brandengeii bellissima anche la Kalanchoe laetivirens, le vorrei tutte!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Pluteus guarda questo link che vedi le piantule sulle foglie.....
The genus Kalanchoe
Non c'entra niente con la kalanchoe di Violetta, ma è bello questo sito, Lore, ci sono un sacco di piante descritte e fotografate e soprattutto testate al freddo, a quanto dice il tizio... grazie per la segnalazione :)
(mi sa che quest'anno resta fuori pure qualche aloe... non mi ci stanno più nelle serrette :cry:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti non ho detto che era la pianta di Violetta,ma ho messo il link x far vedere che la K.fedtschenkoi ha le plantule sulle foglie,che Pletus non aveva mai visto.....ciaooo
P.S. il sito è bellissimo e ci sono foto ben fatte che aiutano nell'identif!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non hai capito Lore, o diciamo che non mi sono spiegata :D: "non c'entra niente con la kalanchoe di Violetta" era riferito al mio post, che non era d'aiuto per l'identificazione, ma era per ringraziarti del link :eek:k07:
 

LIGIA

Giardinauta
Kalanchoe pinnata la voglio la voglio la vogliooooooooo :froggie_r...mamma,quanto mi piacerebbe,però non l'ho mai trovata da nessuna parte :storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non hai capito Lore, o diciamo che non mi sono spiegata :D: "non c'entra niente con la kalanchoe di Violetta" era riferito al mio post, che non era d'aiuto per l'identificazione, ma era per ringraziarti del link :eek:k07:
Se rileggi il tuo mess,sembra che il link non centri nulla con la pianta di Violetta,ma che è bello......almeno io l'ho capito così!!! :lingua:
 
Alto