• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho tre dubbi: Echeveria lauii? Echeveria pulvinata? Crassula?

Citrodora

Apprendista Florello
Il se ondo mi sembra il mio Cotyledon Ladismithiensis appena regalatomi da micia... La prima non mi sembra neanche tanto Echeveria :( sembra più un graptopetalum... ma io non me ne intendo... Di sicuro non è una Lauii...
Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Violetta, ho il sospetto che non ne hai beccata manco una :D
Scherzi a parte, la prima non è sicuramente una lauii, ma non so indicarti la specie; la seconda è un Cotyledon ladismithiensis come ha detto Citrodora e la terza a prima vista mi ha ricordato un Adromischus a causa della pruina argentea (leucophyllus), ma non credo sia lui perché ha le foglie troppo grandi; quindi immagino che sia una Crassula ma non ne conosco il nome :embarass
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie M@ra, vado subito a studiarmi il Cotyledon! Ma sono io che non ho l'occhio allenato o bisogna avere davvero tanta, tanta esperienza? Domenica mi sono messa a guardare il sito http://www.lapshin.org/succulent/!cras.htm
ho guardato quasi tutti i link, alcune specie sono in effetti diversissime ma non riesco a capire la differenza tra alcuni sedum ed alcune echeverie ed ora anche il graptopetalum trovo molto simile. Spero un giorno di riuscire a capirci qualcosa! :lol:
 

njnye

Florello Senior
Per consolarti pensa che le succulente possono cambiare molto a seconda delle modalità con cui vengono coltivate, quindi chi le ha sott'occhio in ogni momento dell'anno è avvantaggiato. Se a questo aggiungi che alcune col freddo cambiano colore (uno che le vede in foto o sempre in casa non lo sa neppure), altre cambiano proprio forma, azzeccare un'identificazione richiede parecchia esperienza sul campo (che può essere limitata anche a pochi esemplari).
Mi ricordo quando ho chiesto a una mia amica un pezzo del suo graptopetalum perché era azzurro e io ce l'avevo solo rosaceo. Messo nel vaso insieme ai miei, tempo un mese tutto era lilla. Sai quante volte ho comprato piante che credevo di una varietà diversa dalla mia e invece erano solo "effetti speciali" di coltivazione? giusto ieri ho comprato un sedum rubrotinctum spero "aurora", ma scommetto che a breve si rivelerà la varietà comune...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Questa è l'aurora :)
Sedum-rubrotinctum-Aurora-liho2004.jpg

Non è bellissima? Ora incrocio le dita che quella che ho trovato per caso sia proprio lei...
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo, grazie a una conoscenza molto intima :D, la nambertu: cotyledon ladismithiensis. è di grande soddisfazione, cresce velocemente, fa dei fiori di un bellissimo arancio tenue, regge bene anche al 'mio' inverno in serra fredda.
ciao violetta!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
@ninje, grazie per aver messo la foto, è bellissima la varietà Sedum Rubrotinctum Aurora, è rosa! Domani carico una foto del mio che è invece più sul rosso.

@micia, grazie per la conferma, l'incoraggiamento e per le notizie interessanti sul cothyledum, speriamo regga anche a me!

@reginaldo grazie, sempre precisissimo!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehm... è un Sedum stahlii :fischio:
Questo puoi lasciarlo tranquillamente all'aperto col terriccio che vuoi, è molto resistente! :eek:k07:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
:lol:, ooops, altra cantonata...
Grazie M@ra, quindi il terriccio può essere anche universale miscelato con qualche inerte? Purtroppo quello per cactacee di Audisio l'ho già finito, mi resta solo quello per caudiciformi che non so neanch'io perché l'ho comprato :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, va bene l'universale con inerti. Quello per caudiciformi conservalo per qualche pianta particolare o che esige terreno più minerale :)
 
Alto