• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una calathea (foto)?

annamanni

Giardinauta Senior
Non fatevi ingannare.... è alta sì e no 20 cm e per 1,70 euro mi sono fatta tentare, così un eventuale danno non sarà così doloroso. :rolleyes:
medium_251564de6645dbcce496672857170a06.jpg


In realtà l'ho presa perchè era messa un po' male, era svasata cioè con le radici ed uno striminzito panetto di terra completamente fuori dal vaso :burningma . Non è messa male, le punte di alcune foglie appena secche ma ci sono altre foglie che stanno per germogliare. Inoltre c'è una spighetta centrale che si vede male in foto e non so cosa sia (tentativo di fioritura? :confuso:). L'ho rinvasata in metà terra soffice di giardino e metà torba bionda di sfagno, le radici non sono lunghe ma sono sane e nessun segno di marciume. Ho notato che le foglie non si chiudono la notte.
Oltre che sistemarla dietro una leggera tenda insieme ad uno spathy e tre orchidee che devo fare? Le tratto come le altre piante che ho appena elencato?
Grasssssie ! :love_4:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ho cercato un po' su web ed ho scoperto che è una Ctenanthe burle-marxii Amagris. La tratto ugualmente come una calathea?
Si accettano suggerimenti :love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Anche io stavo cercando :D
E' molto bella, anche io ne ho una da pochi mesi e ultimamente mi ha regalato anche 2 belle foglie nuove..
Dunque, vuole molta umidità, (sottovaso con ciottoli bagnati), mettila accanto alle altre piante, e se puoi usa un vaso di coccio :)
Io noto che è poco esigente e da molte soddisfazioni. Non preoccuparti se la sera vedi che le foglie si mettono dritte, è normale ed è segno che la pianta gode di ottima salute, la mia ci ha impieganto un mesetto per abituarsi :)
Tienici informati :)
 

annamanni

Giardinauta Senior
Grazie Papy, sai l'ho trovata nell'elenco delle piante rare di un sito straniero che ora non trovo più..... RARA? :confuso:
L'ho rinvasata in un vaso di plastica (uso solo quelli di plastica per le piante d'appartamento perchè mi regolo meglio d'estate con le innaffiature..... non sono di quelle che abbonda con l'acqua) e ho messo uno strato sottile di argilla espansa sul fondo del vaso. Adesso provvederò con i ciottoli nel sottovaso per mantenere l'umidità (che poi è quello che faccio pure con le orchi).
Vi terrò aggiornati :love_4:
 
C

celeste.m

Guest
ce l'ho anche io quella pianta.la tratti come una calatea.quando l'ho comperata pensavo fosse una calatea amabilis
IMG_0038.jpg

invece pio ho visto che non è la stessa cosa.
acqua senza ristagni e umidita'.io l'ho messa fuori all'ombra.è diventata un cespuglio!

:Saluto: celeste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ho cercato un po' su web ed ho scoperto che è una Ctenanthe burle-marxii Amagris. La tratto ugualmente come una calathea?
Si accettano suggerimenti :love_4:

Ciao,
anche se non fa molta differenza, dovrebbe trattarsi di una Ctenanthe setosa. Molta luce, molta umidità (ma ottimo drenaggio) e temperature che non dovrebero scendere sotto i +20°C.
 
Alto