• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un pino quello che ho sempre chiamato pino?

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Quest'albero ha almeno 40 anni (io l'ho sempre conosciuto) e l'ho sempre chiamato "il pino".

20131224_112949.jpg
20131224_112956.jpg
20131224_113016.jpg
20131224_113030.jpg

Ma è un pino o cosa?
Siccome vorrei provare a coltivarne uno da seme quando devo raccogliere i semi e quando vanno seminati?
Grazie
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non é un pino, ma un cipresso, potrebbe essere un Cupressus sempervirens spettinato, dalle foto non si capisce niente quindi sono poco certo, ma é una Cupressacea di certo, del pino ha poco.
I semi li ho sempre raccolti in agosto e seminati subito, sono sempre nati in primavera
 

cidderi

Giardinauta Senior
potrebbe essere un Cupressus sempervirens spettinato, dalle foto non si capisce niente quindi sono poco certo, ma é una Cupressacea di certo, del pino ha poco.
I semi li ho sempre raccolti in agosto e seminati subito, sono sempre nati in primavera
Grazie.
Si, mi sa che è lui, almeno per le foglie e le pigne (se si chiamano pigne anche quelle dei cipressi :confuso:).
Però non ha decisamente la forma di un cipresso, ma proprio per niente. Mai avuta. Ha sempre avuto quella forma "libera".
Io ho raccolto i semi un verso fine novembre e li ho seminati subito.
Purtroppo le foto fanno già un po' schifo di base, ma con il limite di 100 Kb per foto i pochi dettagli che c'erano si perdono.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
A volte i cipressi hanno una forma poco ordinata, non so da cosa dipenda, ma qui ne vedo tanti di liberi, dipende anche dal vento. Le pigne si chiamano galbuli
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si è un Cupressus, ci sono varie specie..


Questa poi......:lol::lol::lol:,guarda che la loro forma conica è naturale.... non è arte topiaria...:rolleyes:

Lo so ma in zone molto ventose perdono la forma ordinata e i rami si storgono, qui nessun cipresso é come quelli toscani

Il Cupressus macrocarpa ha una forma piú ordinata, assomiglia (per portamento) al Cedrus atlantica
 

cidderi

Giardinauta Senior
Il mio cipresso (ex pino) è più largo che alto probabilmente. A occhio sarà alto sui 5 metri e per quanto riguarda la forma la prima foto che ho messo è abbastanza rappresentativa. Ha proprio una forma più "ad albero" che quella di un cipresso, anche se concordo perfettamente sul fatto che sia un cipresso. Se ci sono dei dettagli che posso fotografare per farvi capire meglio che tipo sia fatemelo sapere e domani metto le foto.
 

idice

Giardinauta Senior
Dovresti fare foto in una giornata di sole sia dell'insieme che del particolare, non si capisce bene la tonalita' di verde, e poi qualche foto dei rami, possibilmente foto piu grandi.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Dovresti fare foto in una giornata di sole sia dell'insieme che del particolare, non si capisce bene la tonalita' di verde, e poi qualche foto dei rami, possibilmente foto piu grandi.
Il problema delle foto grandi è il limite di 100 Kb che è stato messo nel forum per ogni foto. Con quella dimensione non si riesce a mettere foto decenti.
Domani comunque faccio altre foto.
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me pare più un cipresso dell'arizona che un semprevirens (anche dal portamento, il cipresso nostrano di solito ha una forma più compatta e affusolata), inolotre il cono è più grosso (anche se non si capiscono bene le dimensioni...)
 

Stefano De C.

Florello Senior
A me pare più un cipresso dell'arizona che un semprevirens (anche dal portamento, il cipresso nostrano di solito ha una forma più compatta e affusolata), inolotre il cono è più grosso (anche se non si capiscono bene le dimensioni...)

Uhm, dalla prima foto potrebbe anche essere, solo che non mi pareva poichè il Cupressus arizonica ha le foglie di colore blu
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, ce le ha glauche, quindi un grigio-verde-azzurro, ma a seconda della luce in foto non si vede granchè. Ad es. nella foto dove si vede il cono le squame sembrano molto più azzurre rispetto alla prima foto dove appaiono più verdi...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Scusate se avevo apparentemente mollato il post. In realtà ero in attesa di fare delle foto decenti, ma sto aspettando la scheda sd che si è rotta :muro: per poter fare delle foto decenti con la fotocamera.
Riposto per il momento quelle fatte con il cellulare, a cui ho corretto però i colori in maniera che siano più realistiche.
Il cipresso ha foglie verdi. Certo non è un verde brillante, ma è verde ed il tronco ha un diametro di più o meno 20 cm (a occhio).
E' alto sicuramente più di 4 metri e ha un'età certa di almeno 40 anni.







 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm, in effetti, da queste ultime foto, specie l'ultima, sarei propenso a cambiare idea: Cupressus sempervirens.
Un po' spettinato (forse è stato potato?)
 

idice

Giardinauta Senior
Lo sgangerato è la cultivar Horizontalis {Cupressus sempervirens L. 'Horizontalis'}, ma il tronco non sembra di un Cupressus sempervirens è diverso.
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
mmm, in effetti, da queste ultime foto, specie l'ultima, sarei propenso a cambiare idea: Cupressus sempervirens.
Un po' spettinato (forse è stato potato?)
No, mai potato ne innaffiato, ne nulla. E' autonomo ed indipendente.
Queste sono le nuove foto:
http://s1027.photobucket.com/user/pizzarru/library/cipresso

E' parecchio spettinato, ma figuriamoci se mai avrei pensato che era un cipresso con quella forma totalmente libera.
Non è neppure in un punto particolarmente ventoso. Boh.
 
Ultima modifica:
Alto