• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un pino quello che ho sempre chiamato pino?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mah, a vederlo nella sua immagine completa, mi pare che a un certo punto il tronco scompaia, il che mi fa pensare che, se anche non è stato potato, possa aver subito un danno accidentale che abbia spezzato o seccato l'asse principale (magari molti anni fa quando era più piccolo) e quindi abbia perso il tipico portamento colonnare e sia cresciuto disordinato.
 

cidderi

Giardinauta Senior
mah, a vederlo nella sua immagine completa, mi pare che a un certo punto il tronco scompaia, il che mi fa pensare che, se anche non è stato potato, possa aver subito un danno accidentale che abbia spezzato o seccato l'asse principale (magari molti anni fa quando era più piccolo) e quindi abbia perso il tipico portamento colonnare e sia cresciuto disordinato.
Se devo essere sincero anch'io ho pensato la stessa cosa. Effettivamente sembra che manchi (o manca proprio) la parte apicale.
Purtroppo non riesco a trovare un punto d'osservazione da cui questa cosa si possa capire, ho provato a fare foto da sotto, però ad un certo punto i rami, intrecciandosi, non permettono di vedere fino in cima.
 
Alto