• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un giacinto d'acqua?

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Mi hanno dato questa pianta dicendomi che è un giacinto d’acqua – eichhornia crassipes.

Premetto che il giacinto l’ho avuto per 2-3 anni poi, non resistendo al gelo, ho rinunciato a ricomprarlo ogni anno.

Questa pianta mi sembra diversa, soprattutto la forma della foglia, qualcuno mi sa dire cos’è? magari un'altro tipo di eichhornia?

Grazie a tutti!

attachment.php

Modifico il mess. e inserisco anche il link della foto, non so come mai non tutti riscono a vederla
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=68492&d=1305909414

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
forse succede solo a me ma cliccando anche il link non si riesce a caricare nulla;se puoi metti direttamente la foto senza il link

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
No no escludo il giacinto d'acqua....Forse (ma non ci metto la mano sul fuoco è un'Alisma Plantago?Ma aspetta il parere di altri piu' esperti....

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Non è nemmeno l'alisma.
Questa è proprio galleggiante come il giacinto ma le foglie assomigliano alla sagittaria.

mazinga

Master Florello
dovrebbe essere sagittaria latifolia o comunque sagittaria sicuro;prende il nome dalla foglia a forma di freccia del segno del Sagittario

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz allora forse quello che devo andare a cavare domani è proprio una sagittaria...vorrei prendere tutta la pianta in quanto non sta in fioritura (se pur fiorisce) per cui ti faccio le foto e al massimo mi dici come mandartelo.....

mazinga

Master Florello
puoi inviamela con posta ordinaria come il solito e se non vado errato la radice della pianta è composta da bulbi;saresti un grande ma questo lo sai già vero:hands13::hands13::hands13:

Carmel@

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere sagittaria latifolia o comunque sagittaria sicuro;prende il nome dalla foglia a forma di freccia del segno del Sagittario

Sagittaria galleggiante? e con quella specie di galleggiante tondo attaccato? :confused:

La mia sagittaria è ben ancorata nella terra!

mazinga

Master Florello
probabilmente è stata sradicata infatti la Sagittaria è piantata nel terreno;dove hai scattato la foto?

Carmel@

Aspirante Giardinauta
L'ho scattata nel mio stagno.
La pianta me l'hanno data dieci giorni fa, era solo un "bulbo" di 3 cm con una specie di coda di 10 cm.
Le foglie sono cresciute in questi pochi giorni.
Me l'hanno descritta come pianta ossigenente e galleggiante.

La lascio galleggiare, vediamo cosa succede.

mazinga

Master Florello
puo darsi che ho preso unabbaglio ma la foglia mi ricorda la Sagittaria;magari fra un po di tempo mettici un altra foto per vedere comè cresciuta;non hai modo di risalire al nome?
ho preso in prestito la tua foto almeno la vedo più facilmente
giacinto.jpg

Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ok maz pero' prima la fotografo la porto in casa e poi tu mi dici se è quella cosi' non sbagliamo....ho trovato un posto pieno di Thypa...e di Iris pseudocarus (si chiamano cosi?)

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
cmq era in acqua bassa...diciamo dei ruscelli palustri che formano una zona paludosa dove ho visto iris,thypa e questa pianta sono indeciso tra pontederia alisma e sagittaria

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Non so di queste tre quale sia quella che ho visto...speriamo una sagittaria,la pontederia sono riuscito a rimediarla grazie ad una generosa donazione di un utente del forum....mi piace moltissimo e sono contento di averla....le altre mi organizzo....vediamo domani cosa ho trovato...sai che la thypa che mi hai mandato non si muove?

Alto