• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un fungo, vero? :-(

darti

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio, tutto felice, ero pronto al taglio del praticello che, dopo la tresemina e concimazione, appariva cosi':

Prima, come al solito, mi accingo a strapapre quelle due o tre infestanti che spuntano sempre e, orrore:

E' un fungo vero?
Va trattato? Con cosa, considerando che un mese fa ho fatto una passata di Ortiva per la ruggine?
E soprattutto: salvo qualcosa?

Dopo il taglio a 4 cm questo e' l'aspetto :

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Intervieni con del propamocarb, per tutelare le piantine più giovani non andare oltre i 100 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. certo che se ste cavolo di temperature non calano è un problema!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
certo che se ste cavolo di temperature non calano è un problema!!!
Quassù è terribile, oltre ad esserci medie superiori ai 18° c'è un'umidità media spaziale (vicina al 90% negli ultimi giorni !!!) e l'erba rimane bagnata per quasi tutto il giorno ... l'ambiente ideale per i funghi.

cigolo

darti

Aspirante Giardinauta
Si è pythium, se intervieni rapidamente puoi farcela...

Domani pomeriggio parto all'attacco!

Grazie inifinite

Quassù è terribile, oltre ad esserci medie superiori ai 18° c'è un'umidità media spaziale (vicina al 90% negli ultimi giorni !!!) e l'erba rimane bagnata per quasi tutto il giorno ... l'ambiente ideale per i funghi.

cigolo

Da me ora (21:30) ci sono 19° e 80 U.R.
L'erba asciutta non so neppure piu' cos'e'.
E fino a qualche giorno fa era anche altissima per via della trasemina :-(

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
io darei anche del propiconazolo....vista la presenza ti tessuto necrotizzante non escluderei il dollar spot.....

Delas

Aspirante Giardinauta
io ho risolto con la polvere caffaro..e quelle piantine che stavano cominciando ad ingiallire si stanno riprendendo.

darti

Aspirante Giardinauta
io darei anche del propiconazolo....vista la presenza ti tessuto necrotizzante non escluderei il dollar spot.....

In casa ho solo il propamocarb.
Io inizierei oggi con quello e intanto mi procuro il propiconazolo (fra l'altro, consigli per acquistarlo online?).

Se fosse phitium, dopo quanto dal trattamento dovrei veder sparire le macchie bianche?

cigolo

Esperto Sez. Prato
... intanto mi procuro il propiconazolo (fra l'altro, consigli per acquistarlo online?).

Lo trovi ad esempio qui, ma volendo puoi anche optare per il tebuconazolo che nella sostanza è la stessa cosa e costa meno.
Se fosse phitium, dopo quanto dal trattamento dovrei veder sparire le macchie bianche?
Il micelio dovrebbe scomparire in brevissimo tempo, max un paio di gg, l'erba infesttata invece difficilmente recupererà specialmente se giovane.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
tratta e vedi come procede.....l'importante e' che si blocchi la patologia....l'erba gia' compromessa non credo si riprendera'....la zona sembra molto piccola e circoscritta....se nel composto hai della poa praensis e' probabile che riesca colonizzare e chiudere la zona....in caso contrario poi farai una piccola trasemina riparatrice

M

maximum

Guest
non preoccuparti... é piccola la zona colpita come dice Marco... se non si riprende trasemini a marzo.... adesso puoi solo aspettare.

darti

Aspirante Giardinauta
Ho passato il propamocarb e comprato il tebuconazolo (grazie cigolo per avermi fatto risparmiare un po').
Se quando arriva i filamenti bianchi sono ancora li', do' anche una passata con il tebuconazolo.

Per i danni aspettero': per ora l'erba e' tutta verde in alto e un po' marcesciente verso terra.
Vediamo cosa succede

Grazie ancora a tutti

M

maximum

Guest
Credo che seccherá se è marcia sotto.... magari non tutta.... ma se hai trattato non preoccuparti per ora

darti

Aspirante Giardinauta
Tebuconazolo appena arrivato.
Domani mattina controllo i funghi e se del caso tratto.
Le dosi sono 100 ml / 100 mq, giusto?
Fa differenza in quanta acqua lo diluisco? Ho preso la mano con 12 l (per i miei 130 mq) e se possibile non cambierei.

Pierantonio

Giardinauta
ciao darti, ok x 100ml x 100mq x 10 l di acqua, anche se hai 12 litri non fa molta differenza.
procedi pure, occhio alle previsioni meteo, controlla che non piova per almeno 1 giorno.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono due malattie diverse causate da funghi patogeni diversi, maggiori dettagli sulle malattie nel thread dedicato (e recentemente aggiornato) qui.

cigolo

darti

Aspirante Giardinauta
Dunque, come mi avete consigliato ho fatto anche il trattamento con tebuconazolo.
A due settimane di distanza il risultato e' un po' ambiguo.
L'erba e' ancora viva ma secondo me c'e' ancora un po' di fungo.
Il tutto e' complicato dall'umidita' costante di questo periodo per cui non riesco a capire se le radici sono marce o solo zuppe.

Dalle foto voi cosa ne dite?

Aprendo un po' i ciuffi d'erba, il sotto e' cosi':

Prima del taglio di oggi il prato appariva cosi': a me pare un po' giallino. O no?

Notate che rimangono le impronte:

E dopo il taglio a 4 cm, con prato bello bagnato ma oramai non si puo' fare altrimenti:

Che ne dite: e' malato o normale?

Grazie a tutti ancora

Alto