• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un concime per prato?

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi è venuto un dubbio sull'efficacia di un concime (credo per prato) che ho recuperato a casa di un amico... I valori sono 8-16-24.

Ho fatto un paio di foto:
http://imgur.com/a/7yA26

Dite che posso utilizzarlo? E se si per che periodo dell'anno è maggiormente indicato?
Grazie e buona domenica a tutti!

:Saluto:

marcobri

Apprendista Florello
non usarlo assolutamente se non per semine ex nove....il fosforo in un prato collaudato ti favorisce solo le infestanti.....devi trovare un lenta cessione con npk tipo 20.5.8

marcobri

Apprendista Florello
Ok grazie! Lo terrò da parte...
Quindi non va bene nemmeno per un eventuale trasemina?
non e' vietato darlo per intenderci:D ma il fosforo contenuto nei concimi tipo starter favoriscono anche le infestanti capito? nelle nuove semine sei "obbligato" ad usarlo per favorire lo sviluppo dell'apparato radicale ma e' sottointeso che sia stato fatto un diserbo preventivo.....normalmente per le trasemine si consiglia di usare lo stesso concime ad alto titolo azotato da distribuire uniformemente su tutto il prato. io da parte mia ti sconsiglio di usare quel concime che hai:Saluto:

roncherese

Aspirante Giardinauta
ok grazie marcobri, sei stato chiarissimo!
per il prato lo dimentico, magari mi torna utile per qualche altro utilizzo nell'orto o nel giardino...
Grazie ancora!

marcobri

Apprendista Florello
magari potresti usarlo per qualche siepe, qualche pianta perenne,rampicante ecc a cui il fosforo e il potassio fanno benissimo e anche come azoto ci siamo....non e' eccessivo...

Alto