• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime Su Prato.....

survivors

Aspirante Giardinauta
Ieri ho arieggiato il mio prato. Poi ho riseminato (il prato è in buone condizioni, tranne qualche zona un pò + diradata) e infine ho ricoperto i semi con del terriccio specifico per tappeti erbosi (contenente sabbia silicea e antimuschio) e infine ho bagnato. Adesso il mio dubbio è questo. Posso buttare anche la razione di concime che si da in questo periodo al prato (a maggioranza azoto) o a questo punto rischio di bruciare i semi....? In caso quando potrò buttare il concime?
Grazie
 
M

margherita51

Guest
Io ho sempre concimato assieme alla semina, ovviamente con la giusta quantità, usando l'apposito carrello e poi bagnando bene.
 

effep

Aspirante Giardinauta
Ciao, come hai arieggiato il prato ? Hai usato una macchina ? Scarpe ? Rasterllo a mano ?
 

survivors

Aspirante Giardinauta
con un arieggiatore a motore noleggiato x mezza giornata (30 euro). Ho fatto ciò anche a settembre e credo che i risultati si iniziano a vedere...il prato è migliorato tantissimo....certo ho qualche infestante e qualche chiazzetta...ma x il resto il prato è sempre + compatto e in salute, spero che con questa nuova arieggiatura i risultati migliorino ulteriormente. In effetti questa operazione è senz'altro utilissima...perchè toglie dalla superficie del tappeto erboso tutto quel materiale morto che si è depositato sia in estate (durante i tagli) sia durante l'inverno (foglie,erba morta,muschio etc.....) e ciò fa "respirare" il tappeto. Si potrebbe fare a mano con un arieggiatore manuale (simile ad un rastrello) ma ciò dipende da quanti metri quadri hai.
spero di esserti stato utile.
ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
molto interessante!

anch'io ho appena piantato il prato nuovo, cioè l'ho rinnovato. non sapevo che arieggiare il prato fosse così importante e lo rendesse più compatto. credo proprio che quando il prato sarà asciutto lo farò subito anche io!
 

lusco

Aspirante Giardinauta
mi inserisco: ho visitato un centro noleggi e avevano 2 arieggiatori: il primo leggero con molle che raspano, il secondo da 70kg e con frese. Ho provato il leggero. Io non sarò capace ma non ha tolto nulla o meglio: ha tolto ma prendendo senza distinzione erba buona e secca. Non potrebe essere altrimenti dato che gira e prende quel che prende. Per me inutile. C'è il secondo da provare, quello a frese. Mi viene spontaneo pensare che quelle frese in ferro butteranno tutto per aria, quasi come una motozzappa, il noleggiatore conferma. Nei negozi si dice che questi attrezzi tolgano il muschio e l'erba secca, io non capisco come possano. Per togliere il muschio, che è ovunque, come posso incidere per canali paralleli? Dovrei avere un sistema che incida in modo incrociato e quindi ovunque, altrimenti creo solo dei solchetti e intorno non tolgo alcunche..

Quanto al concime: se si semina si dovrebbe usare lo starter. Se però si risemina un 30-40% conservando il 60 rimanente mi sembra di avere capito che lo starter rischi di bruci are l'erba esistente. Cosa ne pensate?
Ciao.
 

Vincenzo VA

Florello
Per togliere il muschio

Per eliminare il muschio, un metodo davvero efficace è semplicemente quello di sovrapporre, anno dopo anno, terra per tppeti erbosi.
Ogni primavera eseguo il TOP DRESSING che consiste appunto nel sovrapporre 1 cm circa di terriccio per tappeti erbosi.
L'alta percentuale di sabbia rende molto "drenante" il terreno e il muschio, non trovando più una situazione favorevole, diminuisce e scompare definitivamente.
Molto meno efficace è l'uso di solfato di ferro per farlo morire. :Saluto:
 

survivors

Aspirante Giardinauta
mah...non so che arieggiatore hai noleggiato....quello mio era come un rasaerba solo che sotto invece di esserci la lama ci sono tanti aghi ricurvi che passando sullo strato superficiale (occhio a regolarlo in modo che questi aghi non vadano troppo in profondità...altrimenti diventa controproducente...) del manto erboso asportano quello che già ho descritto prima.....logicamente qualche filo d'erba sano lo strappa pure.....non è certo un macchinario intelligente.....ma ti assicuro che il suo lavoro lo fa benissimo e alla fine ha tirato via tanta roba morta....magari alla fine puoi anche passare un rastrello che ti asporta gli ultimi residui. All'inizio il manto erboso potrà sembrare un pò "stressato" ma grazie a questo lavoro e concimando il prato si riprenderà alla grande.
Ciao
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ciao, anche il mio aveva "aghi ricurvi"... erano però messi in parallelo, non incrociati, quindi questi , passando, raschiavano per terra ma essendo larghi 2o 3 mm asportavano muschio per la larghezza proporzionale. essendo in parallelo il risultato era una serie di incisioni parallele ma per portare via tutto avrei dovuto fare un milione di passaggi. Posta ,comunque, l'impossibilità di essere precisi nel passaggio successivo andando a prendere una strisciolina ancora non pulita invece di ricascare nella passata precedente. Boh, ripeto, magari io non sono capace... però ho notato che raschiando con un semplice rastrello con denti un pò larghi portavo via dieci volte tanto e + in fretta..
Ciao!
 
M

margherita51

Guest
Lusco non ti preoccupare se strappa tanto: è normale. Io ho usato quello manuale che è fatto allo stesso modo ma strappi con la fatica delle braccia (tanta!). Sembra che il terreno sia quasi nudo invece le radici ci sono e rigermogliano. Dopo che ha "spelacchiato ben bene distribuisci concime (meglio a lunga cessione) e poco terriccio, semina in proporzione,meglio completare con una rullatina, bagna bene, mantieni umido ed aspetta fiducioso.
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ecco, ora è tutto chiaro...
Se si guardano i cataloghi delle aziende produttrici, invece, sembra che con qualche procedimento fantascientifico questi macchinari asportino solo erba secca e muschio, cosa impossibile. Invece fanno un lavoro molto "deturpante" a prima vista. L'erba poi ricresce sana ma dalle pubblicità traspare ben altro!
Ciao!
 
Alto