• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' sempre tecnica a strati???

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora ho questa ciotolona in coccio di diametro 50 cm in cui quest'estate ho interrato 5 tuberi di tuberosa (che mannaggia a loro non hanno fiorito).

Mi chiedevo se è possibile, in questa ciotola, interrare adesso e senza dissotterrare le tuberose una cinquantina di bulbi tra tulipani baby e crochi. Così - magari - questa primavera avrò la mia bella ciotola bianca e rossa e poi quando seccheranno i tulipani e i crochi cominceranno a spuntare le tuberose e - speriamo - i suoi profumatissimi fiori.

Che dite è possibile oppure devo estrarre le tuberose (che per adesso sono ancora belle verdi) e poi interrare gli altri bulbi???
 

simonetta66

Giardinauta Senior
La ciotola nella sua parte più fonda è 30 cm. e poi naturalmente diminuise allargandosi.

Le tuberose le avevo interrate a circa 10 cm. di profondità e pensavo di interrare i bulbi a circa 6/6 cm.

Fondamentalmente i bulbi non mi fanno impazzire perchè per troppo tempo il recipiente rimane o vuoto o tristemente avvizzito. Quindi pensavo di ovviare con fiori con diverso periodo di fioritura.
 
E

erikapo

Guest
Secondo me ti conviene metterci solo i crochi attorno ai bordi, rimangono bassi e non hanno radici particolarmente profonde.
I tulipani li metterei da un'altra parte, preferibilmente in terra piena se puoi!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
secondo me per i crochi non ci sono problemi, e magari anche 4-5 tulipani baby non ci stanno per niente male.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Fondamentalmente i bulbi non mi fanno impazzire perchè per troppo tempo il recipiente rimane o vuoto o tristemente avvizzito. Quindi pensavo di ovviare con fiori con diverso periodo di fioritura.

Io quando interro i bulbi nelle ciotole in superficie metto delle piante di viole al bordo e di cavoli ornamentali al centro. Quando poi spuntano i bulbi i cavoli ornamentali sono ormai "spigati" e li tolgo e i tulipani, i narcisi o altro si fanno spazio tra le piantine e la ciotola, già tutta "piena" si arricchische. Un po' così:
123qed5.jpg


Ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli. Proverò ad inserirli, sicuramente non tutti.

Bella datura la tua ciotola: è super affollata. Mi piace un sacco.
 

luna70

Giardinauta
Quando poi spuntano i bulbi i cavoli ornamentali sono ormai "spigati" e li tolgo e i tulipani, i narcisi o altro si fanno spazio tra le piantine e la ciotola, già tutta "piena" si arricchische.
Ciao

Ciao Datura,

scusa l'ingnoranza, che vuol dire "spigati"?
Cmq penso proprio che anche io proverò a fare una ciotola come suggerisci tu, perchè ho lo stesso problema, cioè non amo vedere le ciotole solo con terra, in attesa della crescita dei bulbi.

Un consiglio: posso applicare lo stesso sistema in un'aiuola nel giardino? E in tal caso che piante annuali ci posso mettere che siano OK in inverno, prima della nascita dei bulbi?

Grazie ciao,
 

-DAN-

Giardinauta Senior
piace anche a me l'idea di datura...
ho sempre avuto il timore che le piante potessero dar fastidio nel delicato momento di crescita e sviluppo dei bulbi
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho una ciotola bella grande dove da molti anni sono piantati degli zephirantes rosa,quest'anno non hanno avuto nessun problema a sbocciare in mezzo alle portulache:flower: :flower: :flower:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Si .. anche io come Natura pensavo che i bulbi potessero stare bene solo fra loro .. avevo paura di piantarci sopra altre piante.
Ma, vista la bellezza delle composizioni di Datura, allora mi lancio ... oltre alle viole, che altre piantine posso mettere, che non interferiscano con la nascita dei bulbetti???
:Saluto: :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Si .. anche io come Natura pensavo che i bulbi potessero stare bene solo fra loro .. avevo paura di piantarci sopra altre piante.
Ma, vista la bellezza delle composizioni di Datura, allora mi lancio ... oltre alle viole, che altre piantine posso mettere, che non interferiscano con la nascita dei bulbetti???
:Saluto: :Saluto:

secondo me vanno bene un pò tutte le annuali di piccola taglia e che non sviluppano troppe radici
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Lilla, consigli le stagionali perchè così puoi smettere di annaffiare senza problemi quando i bulbi vanno in dormienza?
Altra domanda: ma come si fa nella tecnica a strati a smettere di annaffiare i bulbi che hanno già fiorito se all'interno ci sono bulbi che ancora devono svilupparsi :confuso: ???
:confused: ... ho tanti progetti per questi bulbetti ... ma sono un pò imbranata!:embarrass
:Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Lilla, consigli le stagionali perchè così puoi smettere di annaffiare senza problemi quando i bulbi vanno in dormienza?
Altra domanda: ma come si fa nella tecnica a strati a smettere di annaffiare i bulbi che hanno già fiorito se all'interno ci sono bulbi che ancora devono svilupparsi :confuso: ???
:confused: ... ho tanti progetti per questi bulbetti ... ma sono un pò imbranata!:embarrass
:Saluto:

se riesci a tenere in alcuni vasi i bulbi a fioritura estiva e in altri quelli a fioritura primaverile il problema non sussiste; anche se i crochi fioriscono a marzo e i tulipani a fine aprile, comunque tra loro più di tanto non si danno fastidio
 

lill@75

Guru Giardinauta
Lilla, consigli le stagionali perchè così puoi smettere di annaffiare senza problemi quando i bulbi vanno in dormienza?
Altra domanda: ma come si fa nella tecnica a strati a smettere di annaffiare i bulbi che hanno già fiorito se all'interno ci sono bulbi che ancora devono svilupparsi :confuso: ???
:confused: ... ho tanti progetti per questi bulbetti ... ma sono un pò imbranata!:embarrass
:Saluto:

si credo sarebbe meglio,però a parte questa ciotola non ho altre esperienze coi miscugli.Gli zephirantes mi hanno veramente sorpreso,era una bustina di bulbetti comprati 3 o 4 anni fà,un euro o poco più,ne vennero fuori solo un paio di fiorellini,anno dopo anno si sono rinvigoriti,quest'anno da ogni bulbo sono spuntati 3 o 4 fiori e la ciotola è rimasta fiorita tutta l'estate,in più è una pianta ordinata,con foglie piccole e dritte e non si sono mai ammalati.
:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Anche a me piace molto l'idea dei bulbi che poi fioriscono in mezzo ad altre piante.Cosi' il terreno non resta " vuoto" nell'attesa,e poi mi piace l'effetto pieno pieno come nella ciotola di Datura:flower: :flower: :flower: ! Posso farlo anche se in giardino sopra ai bulbi ci metto le Phlox(credo si chiamino cosi'...),con le viole si' avete detto giusto?E con le Impatiens(da me si chiamano pianta di vetro)?quest'anno ne ho presa una a fine estate per una ciotola da portare al cimitero dal mio nonno ed e' diventata favolosa.Quindi pensavo di riempirci il girdino la prossima primavare.Posso se ora ci semino tutti i bulbi?
Grazie.Scusate se ne ho approfittato...:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura,

scusa l'ingnoranza, che vuol dire "spigati"?
Cmq penso proprio che anche io proverò a fare una ciotola come suggerisci tu, perchè ho lo stesso problema, cioè non amo vedere le ciotole solo con terra, in attesa della crescita dei bulbi.

Un consiglio: posso applicare lo stesso sistema in un'aiuola nel giardino? E in tal caso che piante annuali ci posso mettere che siano OK in inverno, prima della nascita dei bulbi?

Grazie ciao,
"spigati" vuol dire allungati e prossimi ad emettere i fiori che daranno, poi, i semi.
Questi sono cavoli ornamentali "non spigati"
x4ot2w.jpg

e quelli nella mia ciotola sono quelli "spigati" che solitamente tolgo e reimpianto in un altro vaso in attesa che produca i semi.
OK????

Ciao, ciao
 
Alto