• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula isophilla, ce l'ho?

C

Constance Spry

Guest
Ieri pomeriggio ero andata col mio fidanzato al solito vivaio da quattro soldi di Roccella, ci ho preso una bacopa per sostituire quella che ho ucciso col concime, ed un plumbago per metterlo in un cestino appeso come uno di voi mi ha carinamente (e molto opportunamente) consigliato. Ci metterò vicino un'edera a fogliame verde e crema, un clorophitum, e forse un piccolo ficus benjamin variegato anche quello. Dite che esagero? Lo vedrò mano a mano che aggiungo.
Sulla via del ritorno, guardando fuori dal finestrino, ho adocchiato in ben due negozi dei fiorellini azzurro pallido.
Ho gridato "FERMA!", tanto che per poco non investivamo, e sono corsa a guardare. Sono campanule, dico, campanule isophille, senza dubbio.
Ovviamente il negoziante non lo sapeva, ma io credo di sì: sono assolutamente identiche alla foto, tranne per il bocciolo che sembra quello del papavero da oppio, praticamente una pallina.
Le ho pagate un'enormità: quattromila lire l'una perchè ne ho prese due e mi ha fatto lo sconto. Ma ne vale la pena; voi riderete, perchè da voi si troveranno come qui i gerani, ma fino ad ora io non ne avevo mai vista una dal vero.
Sono le campanule isophille?
Se sì, come le dovrò tenere? Sono sempreverdi? Moriranno in inverno e rinasceranno in primavera?
Sono sempre a rompere e a fare domande, ma spero di poter ricambiare in qualche modo.
Ciao a tutti da Constance Spry.
 
M

Myosotis

Guest
Per saperne di più(e andare sul sicuro)bisognerebbe chiedere a Pietro Puccio(colui che secondo me vive dentro l'Orto Botanico di Palermo,in simbiosi con le piante)ma se lo ...ritiro in ballo magari si arrabbia!Il giorno di ferragosto,poi!
E allora se ne hai voglia su Ricerca digita "Campanula";nel penultimo messaggio c'è anche la foto,cui segue una mia azzardatissima ipotesi,subito corretta dal Grande Maestro.
(Pietro Puccio,ripeto.Ma è bene specificarlo,perchè per nostra fortuna di Grandi Maestri il forum abbonda.)
Ciao! D.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Connie!
Probabilmente hai acquistato proprio una campanula isophylla, perché, se non vado errata, è l'unica che fiorisce tutta l'estate, le altre fioriscono una sola volta, anche se a lungo.
Prima di risponderti ho seguito il consiglio di Daniela e sono andata a vedere con Ricerca.
E' vero che le campanule si assomigliano tutte molto, ma la prima foto che avevo visto era di una campanula che si chiama C. porscharskiana, e ha i fiori molto stellati che compaiono su lunghi steli (lunghi una quarantimna di cm). La C. portenschlagiana (sin. C. muralis) ha fiori viola più scuro e foglie molto piccole e come indica il sinonimo, è molto adatta ai muri, e fiorisce anche lei una sola volta, anche se in ambedue i casi nel corso dell'estate si vedono ogni tanto far capolino i fiori lungo le bordure lunghe. Invece la C. isophylla ha proprio l'abitudine di fare i fiori, poi di smettere e andare una decina di giorni in riposo, e poi di ricominciare, e così fino ai geli.
Forse a Siterno è rustica, al nord no di sicuro. Ma tu, Connie, puoi provare a tenerla fuori, ma se invece hai paura di non ritrovarla, tienla in casa, in un posto non troppo caldo ma luminosissimo, perché se è una campanula sempreverde perenne, non amerà certo l'oscurità, le devi dare le stesse condizioni che in natura (luce e calore nelle stesse dosi).
Ciao, Mariangela
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Daniela,
per abitudine non rispondo alle provocazioni... e in ogni caso sono argomenti fuori tema
.
Per puro caso hai quasi indovinato come ho passato il ferragosto, non all'Orto Botanico di PA, ma al PC "lavorando" (per puro diletto) ad una data base riguardante le palme appunto dell'Orto (ma anche questo è fuori tema!).
Buon proseguimento di vacanze!
Pietro Puccio
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie a tutti per i consigli. Eseguirò la ricerca ma sono sicura che si tratti di campanule isophille. Per ora le ho lasciate nel loro vasetto, ma se qualcuno ha un suggerimento su dove metterle e a cosa accostarle, gliene sarei davvero grata.
Ciao a tutti, Connie.
 
M

Myosotis

Guest
caro Pietro,spero sia chiaro che la mia voleva essere una provocazione amichevole,se così la vogliamo chiamare.
Ho sempre ammirato la tua profonda conoscenza del mondo delle piante e soprattutto la tua capacità di riconoscere specie di piante anche non proprio comuni servendoti solo delle nostre non proprio precise descrizioni e senza far uso,come in genere si fa per andare sul sicuro,di chiavi analitiche,microscopi o altro.
Credo che molti la pensino come me.
Quanto ad andar fuori tema...ogni tanto ci vuole,consentimelo!
Comunque,il discorso era partito dalla Campanula:ricordavo semplicemente una tua osservazione di qualche tempo fa.
Ho sempre da imparare:credevo che la C. isophylla fosse endemica del Finalese,qui in Liguria,dove è potetta,e invece ora scopro che si coltiva ovunque!Magari riuscissi a procurarmela!
Qui vicino a noi vendono solo la C.portenschlagiana(o almeno così ci dicono)le altre non le ho mai viste.
Saluti.D.
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Daniela Cappuccino, io credo di avere acquistato proprio una C. Isphilla, anche quella che hai tu è bella, forse più bella ancora per quelli che sono i miei gusti. Se vuoi io te ne posso mandare qualcuna. Ieri sono ripassata al negozio di cui parlavo andando in caccia del Nitrophoska, e ne ho viste ancora quattro o cinque, Se vuoi te le posso spedire.
Un abbraccio da Constance Spry!
 
Alto