• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se fosse solo emergenza idrica?

M

marcobri

Guest
Il mio vicino bagna due volte al giorno.
Il suo prato, effettivamente, è molto bello....
Poi non dipenderà anche dal miscuglio di semenza che ha preso? L'hai preso da qualcuno vicino casa o l'hai ordinato lontano da casa? (quelli vicini danno i miscugli più indicati per i terreni della zona...)
sai quanto importa ai rivenditori del terreno che hai????zero.....oggi pur di vendere si fa' di tutto.pensa che ci sono rivenditori che hanno dato il loietto in sicilia....e' chiaro che ce' anche gente onesta ma a questo dovrebbe aggiungersi anche la competenza e certe volte sbagliano anche per questo.per le sementi poi ogni composto ha la propria caratteristica come resistenza al calpestio,esigenze idriche,resistenza all'obbreggiatura o siccita' ecc. se il tuo vicino irriga 2 volte al giorno immagino che magari irrighera' anche tutti i giorni.....la cosa che accomuna pero' tutti i miscugli di micro e' che necessitano di un terreno adatto al loro accestimento,tot di sabbia,torba e terreno e di qui non si scappa...:Saluto:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
guarda davide che in questo perido di caldo estremo tutte le micro stanno soffrendo,e' una cosa normalissima.se hai dato il funghicida al massimo hai potuto bloccare il patogeno.considera anche che le micro sono andate a nanna e ci staranno fino a settembre quindi il fatto di dilungare i tagli e' normale,io fino a 10gg fa tagliavo 2 volte a settimana ora sono 10gg che non taglio e credo di farlo domenica pomeriggio anche se non ho foresta e il taglio lo faro' per una questione di estetica.io farei la prova di affogarlo letteralmente con un irrigazione potente.altro problema potrebbe essere il top.dovresti verificare se hai ristagni o meno dopo un bel acquazzone.se invece drena troppo dovresti prendere in considerazione d aumentare i minuti dell'irrigazione.tutte ipotesi da vagliare...

Ma la crescita lo avevo previsto che si sarebbe quasi fermata, il punto è il forte ingiallimento. Mi tormenta il fatto che non ci sia qualche cosa di "matematico" per definire il problema. Se è un fungo e do acqua per ovviare alla carenza di irrigazione alimento il fungo. Se tolgo acqua per rompere le palle al fungo ed invece e un problema di irrigazione... festa!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma la crescita lo avevo previsto che si sarebbe quasi fermata, il punto è il forte ingiallimento. Mi tormenta il fatto che non ci sia qualche cosa di "matematico" per definire il problema. Se è un fungo e do acqua per ovviare alla carenza di irrigazione alimento il fungo. Se tolgo acqua per rompere le palle al fungo ed invece e un problema di irrigazione... festa!

Guarda che con il caldo che sta facendo in questi giorni un ingiallimento diffuso è anche normale, il motivco per cui vicino alle piante è più verde non saprei dirtelo possibile che ci sia un cicino d'ombra in più? :confuso:
 

tonio

Florello
se hai fermato il fungo ,le zone colpite non crescerenno tanto,ma l'acqua la devi dare da manuale abbondanti ogni 2-3 giorni,non aver timore ,si nota il fermo dell'attacco e e si nota la mancanza di acqua,si distingue molto bene....
 
M

marcobri

Guest
beh.di solito le zone colpite da fungo tendono ad essere spoglie e rade e questo favorisce da subito l'insediarsi delle infestanti.poi specie nel phityum la colorazione giallastra comincia partendo dal colletto della plantula infatti e conosciuta quest'ultima insieme al fusariu rictozhomia come marciume del colletto,la zona sottostante sembra melma paludosa.nel patch brown o dollar spot se macchie sono abbastanza circolari e regolari come forma e cmq in quelle zone tirando, la plantuala o ciuffo viene via facilmente al contrario della sofferenza idrica in cui solitamente non c'e' diradamento e l'apparato radicale se non e' a seccp da troppo rimane ben saldo anzi ti diro' che lasciando in leggera sofferenza idrica una micro l'abituerai ad affondare maggiormente le radici per andarsi a cercare cio' ci cui ha bisogno,tra l'altro poi quando la situazione si fa' piu' critica basta affogare il prato per farlo riprendere subito.logicamente tutto questo a patto che il top sia fatto regola.ad esmpio un suolo sabbioso avra' un fabbisogno idrico maggiore di uno argilloso e questo il problema pricipale dei top argillosi.avendo scarso drenaggio non solo e' difficile per il prato sviluppare l'apparato radicale ma l'acqua e i nutrimenti non riescono a giungere a "destinazione" ecco perche' quando si semina in primavera su suolo argilloso all'inizio sembra tutto ok.poi ai primi caldi complici i ristagni,funghi ecc il prato va in malora.la sola precauzione naturale per contrastare i funghi e' un top a regola e per combattere la sofferenza idrica alzare il taglio portandolo anche sui 6 cm e che sia quanto piu' fitto possibile
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Dunque: allora io adesso voglio affogarlo e fare la prova del nove. Ieri mattina ho irrigato normalmente. Per affogarlo cosa faccio? Gli do 10 min tutte le mattina ven sab dom e o domani mattina gli do tipo 20mm d'acqua e poi aspetto i canonici 3gg?
 

tonio

Florello
Irrigazione

Questa e bella ,oggi da me un forte temporale alle ore 8.30 ha piovuto per 1ora con 46mm di pioggia il mio vicino alle ore 19.30 ha attaccato impianto di irrigazione, ma si puo essere più stupidi,purtroppo sono con cellulare per mancanza ADSL il modem devessere spacciato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questa e bella ,oggi da me un forte temporale alle ore 8.30 ha piovuto per 1ora con 46mm di pioggia il mio vicino alle ore 19.30 ha attaccato impianto di irrigazione, ma si puo essere più stupidi,purtroppo sono con cellulare per mancanza ADSL il modem devessere spacciato

Perché tu non hai mai visto irrigare mentre piove! :lol:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ma sai, forse un è piu logico che un sensore pioggia non sppena iniziato l'acquazzone sia ancora "chiuso" (il mio e un pezzo di sughero ci vuole il tempo tecnico di inzupparsi) piuttosto che permetta l'irrigazione a 4 ore dalla precipitazione!
 
M

marcobri

Guest
Perché tu non hai mai visto irrigare mentre piove! :lol:
a me e' capitato:Dmagari dopo un temporale notturno non previsto pioveva e allo stesso tempo irrigava.mi rincresceva uscire ad andare a spegnere la centralina.chiaro che sono episodi isolati.meno male che il prato piu' vicino e' a 200mt da me.qualcuno avrebbe potuto darmi del cretino....:lol:
 

tonio

Florello
ma lui non ha nemmeno il sensore pioggia ,ma questo non giustifica,il temporale è avvenuto dalle 8.30 del mattino,è chiaro che era al lavoro ,ma quando al pomeriggio è arrivato a casa ha visto senz'altro il disastro che ha fatto ,terra per la nostra strada che è privata ed in discesa con detriti foglie varie,avrà capito che ha piovuto forte....o no ...ma è un imbecille ...non c'è dubbio,poi un buon sensore pioggia con 44mm in un'ora e come che ferma l'irrigazione......
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Situazione attuale dopo 1 affogamento e un aumento settimanale dei tempi di irrigazione:

dscn6781h.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra leggermente migliorato, difficile dire se è stata l'acqua o il clima, qua da me negli ultimi giorni ha rinfrescato e l'erba ne ha tratto un visibile giovamento.

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io dalla settimana prossima mi assentero per 20gg. Ipotizzando nel periodo, che la situazione resti stabile / leggero peggioramento / leggero miglioramento mi chiedevo se a fine agosto, con in giardino in queste condizioni sia opportuno dare un 23-0-6 come da programma mantenimento che sto seguendo oppure no...
 
M

marcobri

Guest
scusa davide che sarebbe sto 23.0.6? un concime??????
cmq lascia perdere,apparte che e' ad alto titolo di azoto e non so' che rilascio abbia.....non si concima piu' sulle micro anche se ha rinfrescato un pokino. taglia il prato prima di partire e goditi le ferie...
prossima concimazione...settembre inoltrato...
 
Ultima modifica di un moderatore:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao, le mie intenzioni erano di seguire questo prospetto (forse l'avevo gia pubblicato da qualche parte ma nn mi ricordo piu), ovviamente se c'e da ottimizzare sono ben felice di ricevere pareri:

FINE FEBBRAIO
Nutrisfere
23-0-6

META’ APRILE
Diserbo di pre-emergenza antipabio

FINE APRILE
Nutrisfere
23-0-6

META’ GIUGNO
Trattamento fungicida preventivo
Diserbo di pre-emergenza antipabio

GIUGNO
Summer
15-0-30

LUGLIO
Trattamento fungicida preventivo

FINE AGOSTO
Nutrisfere
23-0-6

META’ SETTEMBRE
Arieggiatura (si fa l'arieggiatura su un prato che compie 1 anno?)

FINE NOVEMBRE
Winter
15-0-30
 
Alto