• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carenza idrica

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per capire le reali differenze servirebbe 1) che le due foto fossero fatte alla stessa ora e 2) che avessero la stessa esposizione (da appassionato di foto posso dirti che le foto del dopo sono sottoesposte di almeno 1 stop).
è proprio cosi e non è detto che alla stessa ora poi riesci ad ottenere lo stesso risultato :D.

comunque sara ottimo thread, molto utile per il forum.
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Ciao max grazie per il tuo intervento. Per ottenere una esposizione corretta,come sai, l'unica cosa da fare è quella di fare più scatti con più esposizioni e poi unirli in fase di post produzione mantenendo tutti i toni che l'occhio umano vede ma che è impossibile ricreare con una macchina fotografica. Ma allora diventa un forum sulla fotografia,tecnica e composizione e credo che siamo fuori strada. Hai proprio centrato il motivo del mio thread, portare a conoscenza una mia esperienza su un tema molto importante che è l'uso a volte indiscriminato di un bene sempre più prezioso che è l'acqua. Buona settimana a tutti.
 

marco genova

Giardinauta
veramente interessante Sara. Considerando che la maggior parte degli errori li ho commessi per eccesso di acqua questo mi fa capire che il detto "Melius abundare quam deficere" non è sempre esatto
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
....
La velocità di assorbimento è dovuta ad una differenza di potenziale tra sole foglia e radici, il sole scalda la foglia e l'acqua in essa contenuta evapora tirando a mo di cannuccia altra acqua dal terreno, più la foglia si a sciuga più il tiraggio diventa forte.

Ciao Green che piacere leggerti!
A riprova di quanto scritto nel mio prato diserbato, oramai desertico e radissimo, il sole e il vento riescono ad asciugare solo i primi 3/4cm. Sotto la terra è umida e non accenna ad asciugare, tutto il contrario di quando c'è un prato dove l'acqua viene tirata via dai primi 10cm uniformemente.

Grande Sara, avevo anche io notato questo recupero velocissimo dalla carenza idrica con la festuca, nella fascia soggetta all'esperimento come sta la poa? Stesso ritmo?
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao annuvolato. Direi che la ripresa è stata omogenea, come sai la poa pratesense è più assetata della festuca e per questo certi (white in particolare ) predilige la monocultura. Nonostante questo ho notato una svolta istantanea generale del Royal blu.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
.... e per questo certi (white in particolare ) predilige la monocultura. Nonostante questo ho notato una svolta istantanea generale del Royal blu.
Inutile Sara che cerchi di defilarti e fare un passo di lato o un passo indietro (non lo fa mai nessuno). Mi gioco la pensione che non appena vedrai che la composizione del prato cambierà nel corso dei prossimi due anni dirai.......Mmmmmm perchè c'è quel ciuffo di festuca li? Mmmmm perchè quì la poa ha preso possesso del terreno? Mmmmm chissà se in cantina ho ancora del glypho? :)
Ed è così che passerai alla monocv
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara, da parte di uno che ha rovinato un giovane t.e. per eccesso o di acqua o di concime devo farti i miei complimenti per il post, davvero interessante e di grande aiuto per comprendere "con occhio" la gestione idrica del prato(y)
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie. Il mio intento era proprio quello. C'è ancora molto da fare ed imparare. La nostra fortuna è che alcune Persone (non faccio nomi) si mettono a disposizione per aiutarci a capire.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Oggi anche qua leggerissima pioggia nemmeno 3mm credo.
Ma ieri sera il paspalum era in carenza idrica oggi ringrazia.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Da me a Padova da ieri ha fatto quasi 80 mm.. per un po' direi che siamo a posto con le irrigazioni.. :tupitupi:si saranno bagnati 2 mt di suolo hihih :D
 

Shell

Giardinauta
se non trovi nulla nel circondario potresti usare i valori di montanaso lombardo qui

cigolo
Ciao a tutti quanti.
Volevo cimentarmi anche io con irrigator e cigolio mi aveva gentilmente trovato questo link per recuperare i dati di etp.
Non ci sono però aggiornamenti dal 8/5.
Può essere perché piove molto? Mi potete suggerire un sito alternativo vicino a San Donato milanese? Grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto