• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' sbocciata la prima! Ma chi è ?

Melina.

Aspirante Giardinauta
Eccola, la prima rosa! E' una rampicante profumatissima.. ma qualcuno mi sa dire il suo nome? :confused:

8712848417_40e15c057c_z.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
Servirebbero molte più informazioni... Profumo, portamento, spine, altezza...
Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Melina.

Aspirante Giardinauta
Allora è alta circa due metri e mezzo, ma l'ho stesa orizzontalmente, il profumo è difficile da descrivere, è moooolto intenso, classico profumo di rosa, non sento note particolare perchè non ho un naso fine.. le spine sono piccole e quelle più giovani sono rossiccie.. le foglie sono belle verdi, opache e resisistenti, un po' come le ht

sonapipian

Giardinauta
mi sa che nelle rose da giardino di quel tempo...

ne ho anche io qualcuna e alla fine è un'impresa difficile...
sarebbe da cercare dei cataloghi del tempo, ma chissà se per le rose più commerciali c'era attenzione ai nomi...

:boh:

sonapipian

Giardinauta

Melina.

Aspirante Giardinauta
Eh sì è proprio quella caspita!! La Manou, confermo, ed è plausibile che sia del 77 perchè tutti i libri sulle rose che ho trovato in casa erano degli anni 70 .. che spettacolo! Perfetto così ora mi informo sulle sue esigenze.. vi tengo aggiornati sulle prossime sbocciature, ce n'è già una color albicocca che secondo me domani si apre, e una rosso scuro molto bella ! Un paio di giorni e metto altre foto :)

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ecco il seguito, si comincia!

Io continuo a non conoscere i nomi, quindi se per caso qualcuno di voi le conoscesse sarebbe così gentile da dirmelo? :)

Partiamo da quella che ho messo anche prima (Manou Meilland):
8730523361_417becc1db_z.jpg
8731645244_f65c7807e6_z.jpg

Dopodichè ce n'è una sempre rampicante e con le stesse caratteristiche della Manou, ma ho notato che il fiore è diverso, meno morbido, più definito e tendenzialmente più chiaro all'interno del bocciolo ed è meno profumata:

8731645250_0cf0ec85c0_z.jpg
8731645198_f171ceaf7a_z.jpg

Cambiamo colore e passiamo ad una gialla, con le foglie molto chiare, tendenti al giallo, cespugliosa e con fiori semplici, non profumata:

8730523357_14b6cdacea_z.jpg
8731645050_fa4e473e82_z.jpg

E infine quella rampicante piena di boccioloni fa dei fiori molto piccoli color pesca, non profumati:

8731645092_52f558bcc2_z.jpg
8731657598_9e59a0ee21_z.jpg

Ce ne sono molte altre di cui aspetto di conoscere i colori, spero sappiate aiutarmi, un indizio è appunto che sono quasi tutte degli anni 70/80 queste rose!

Grazie :)

Melina.

Aspirante Giardinauta
Allora, baronne edmond mi sembra proprio lei in tutto e per tutto!
Quella gialla è appena fiorita è così spampanata, quella di fianco quasi bianca è in fase di sfioritura, non è la golden shower perchè ha una forma più definita, mentre quella che ho io è proprio morbida, sembra quasi a fiore semplice!
:)

Grazie, almeno conoscendo i nomi mi posso informare un po' di più sulle loro caratteristiche !! :love_4:

Melina.

Aspirante Giardinauta
AH! e credo che la gialla non sia rampicante, ma cespugliosa, si è un po' allungata ma rimane un cespuglio per ora !

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto un'altra cosa, la rosa gialla è senza spine!

Nel frattempo metto altre fioriture, perchè sono meravigliose:

8746715511_b573b8e64c_z.jpg

Lei è la Manou Meilland, era tutta arrotolata verso l'alto, così l'ho aperta per farla vegetare meglio... (ho fatto bene?)

8746715533_0f0545b27f_z.jpg
8747836140_6bb36f513e_z.jpg

Lei non mi piace particolarmente per la forma del fiore :lol: la seconda è quella della malformazione genetica colore bellissimo!

8747836152_1d81c2f77c_z.jpg

Questa è sempre quella del garage, sempre più piena! Che profumo!

8747836172_b7d761d2c4_z.jpg

Lei invece è un'altra sconosciuta! :)

Alto