• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E recuperabile

gennigenninaples

Aspirante Giardinauta
Dopo averla comprata le ho cambiato il vaso dopo circa 20 giorni ha incominciato a seccarsi la tenevo al centro tavola vicino alla finestra chi mi aiuta a capire se e come posso recuperarla?adesso l'ho messa all esterno
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oppure si indovina:
- minirosa (tipo 4 talee giovani riunite),
- rinvasata in un altro vasetto a misura di centrotavola (giusto una misura in più di quello del vivaio),
- con terriccio da sacco,
- ben idratata (forse pure troppo)?
E' questa la situazione?
Hai fatto bene a metterla fuori, magari in posizione riparata, non bagnarla (se fosse troppo umida), taglia il secco e aspetta che cerchi di rimettersi da sola, senza trattamenti. In seguito potresti cambiare il substrato, in caso fosse sbagliato.
Dovresti cercare di spiegare meglio il suo stato, come la stai coltivando (tipo di substrato, dimensioni del vaso, condizioni climatiche della tua zona, esposizione, frequenza delle irrigazioni, trattamenti eventualmente fatti, ecc.).
 

gennigenninaples

Aspirante Giardinauta
Ok chiedo scusa ma sbagliovo la grandezza
Tornano alle rose devo dire vhe lisyy ha centrato il problema il terrenno e quello universale nel sacco sotto ho messo argilla espansa pomice e lavica
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ti direi di togliere i sassetti, che in questo momento non assolvono a nessuna funzione, in modo da lasciar respirare il substrato in superficie, magari smuovilo un po', casomai dovesse essersi compattato. Taglia via il secco e aspetta che recuperi da sola, se ne ha ancora le forze.
Non ci conterei molto, sinceramente.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il secco si taglia finché non si trova una parte verde dei rami. Nel tuo caso taglia raso terra i rami completamente seccati e lascia quelle due porzioni verdi che si intuiscono nella foto.
 

Jc123

Giardinauta
Secondo me è inutile stare a perderci troppo tempo: è irrecuperabile

Le miniatures di questo tipo sono piante molto delicate, difficili da far sopravvivere anche con tecniche culturali adeguate. Se lasciate al chiuso, in ombra, con terreno inadeguato moriranno ancora prima di sfiorire
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E infatti è quello che sta succedendo alla piccola rosa di @gennigenninaples. Ma almeno parlandone un po’ le si darebbe l’opportunità di mettere in discussione i suoi metodi e le sue conoscenze di coltivazione della Rose in Miniatura. Se vuole imparare (potrebbe essere una giardiniera “in erba”) è il momento per farlo, sulla spinta di una delusione si può tentare.
La vendita di piante “usa e getta” si autoalimenta così.
 

gennigenninaples

Aspirante Giardinauta
Apprezzo le critiche e i commenti forti pero provarci nn mi costa niente quindi appena ci saranno cambiamenti in male o bene vi aggiornero grazie a tutti
 
Alto