• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e questo??? -zelkova-

stropi

Aspirante Giardinauta
salve gente,
ho una zelkova nire da febbraio, quando l'ho presa era conciata abbastanza maluccio :baf:
era all'interno di una serra riscaldata ma con dei piccoli accorgimenti sono riuscita a salvarla, la ho concimata a maggio e da pochi giorni mi è spuntata questa cosa :azz:
e che è?? cosa devo farci?? premetto che la foto è di pochi giorni fa e oggi è aumentata considerevolmente :ciglione:
sono alla prima esperienze con i bonsai e ancora non ho imparato bene, perciò perdonatemi per queste grosse lacune :embarrass
photoelw.jpg

Will88

Aspirante Giardinauta
non potrebbe essere un pollone della pianta?? (le foglie ti sembrano simili a quelle del bonsai?)

stropi

Aspirante Giardinauta
sì anche se molto più grandi, però quando stanno spuntando sono proprio identiche :)
ma lo devo tenere lì? o metterlo in un'altro vaso?

Will88

Aspirante Giardinauta
se è un pollone, suppongo tu debba liberartene: toglie energie preziose alla pianta
non sono molto esperto, ma in un bonsai credo sia sintomo di una qualche sofferenza da parte della pianta

cmq sono sicuro che qualche bonsaista più navigato di me saprà consigliarti nella giusta maniera :)

Zenais

Giardinauta Senior
ma quale pollone quella è erbaccia.... se è un pollone appena cerchi di toglierla non riesci perchè è attaccato al tronco essendo pollone... se è un'erbaccia invece viene via con tutte le radici.

p.s non è un pollone.

stropi

Aspirante Giardinauta
non ho cercato di toglierla, faccio la prova del 9 provando a cavarla??
però ha le foglie uguali al bonsai....
se provassi a metterla in un'altro vasetto cosa posso ricavarne??
(parlo da assoluta ignorante sia chiaro)

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Stropi,
non è un pollone di nire, dalla foto non vedo bene ma potrebbe essere una piantina di fico nostrano, i semi sono spesso portati dagli uccelli. Credo che dovresti toglierlo subito, prima che le radici invadano il vaso. Se è un fico e se quando lo togli riesci a salvare un po’ di radici puoi allevarlo a bonsai.

stropi

Aspirante Giardinauta
Grazie il conte :)
Saresti così gentile da collegarmi a qualche discussione o a un link dove si parla proprio di allevare un pollone a bonsai? :embarrass

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Stropi,
allora il pollone è una parte di pianta, tipo un ramo, che si sviluppa direttamente alla base dell'albero principale.
Quindi in questo caso non è un pollone, se no dovrebbe essere attaccata almeno dalle radici.. E poi non può essere se ti hanno detto che è di un'altra pianta, no?

Credo che il conte intendesse dire che, se è vero che è un fico (molte piantine appena nate si somigliano tutte, potrebbe essere qualsiasi cosa, anche erbaccia, a dire il vero...)
allora è necessario che tu lo tolga subito da quel vaso. E devi fare attenzione a trapiantarlo con un pò di terra attorno alle radici, meno ne lasci più difficile è che la pianta attecchisca nel nuovo vaso.
La zelkova però non ce l'hai fatta proprio vedere...
Metti una foto intera così la vediamo, no?
:eek:k07:

stropi

Aspirante Giardinauta
È vero scusate ma oggi non ce la posso fare :crazy:
Avevo capito il concetto ma poi ho scritto lo stesso pollone,perdonatemi :martello:
Domani faccio 2 foto e ve le metto, non è un bonsai magnifico ma è in fase di restauro :D

Zenais

Giardinauta Senior
Non ha senso comunque fare un bonsai da un pollone... non vedi come è erbacea? mi sembra strano sia un pollone di zelkova... una ha le foglie piccole l'altra sembra erbaccia.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non mi viene in mente nessuna discussione specifica, ma nella sezione ne troverai molte sull’allevamento di piante nate da seme. In tutti i casi io tenderei a salvaguardare la nire, e per questo ti consiglierei di bagnare molto a fondo la terra e di cercare di “sfilare” l’altra pianta, afferrandola più in basso possibile e muovendola più volte lateralmente mentre la tiri verso l’alto. Se non riesci così credo sia meglio tagliarla raso terra sperando che non butti di nuovo. Non cercherei invece di toglierla con la terra, anche se sarebbe auspicabile, perché in questo caso mi sembra troppo rischioso per la nire. Se riesci ad estrarla con molte radici puoi defogliare parzialmente e provare a ripiantare in un vaso bello grande, non da bonsai, con un terreno molto drenante da bagnare bene. Il vaso dovresti tenerlo in ombra per i primi tempi. Se si salvano solo poche radici la potresti trattare come una talea, defogliando completamente e piantando in solo materiale inerte, pomice o sabbia di fiume molto grossolana, da mantenere sempre molto umido e all’ombra. Il tutto sempre se vale la pena, in effetti non sono sicuro di cosa sia la pianta di cui parliamo, se tagliando i piccioli per defogliare esce lattice bianco le possibilità che sia fico aumentano. Se prende, per l’allevamento ne riparliamo in futuro, intanto in bocca al lupo!

Alto