• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questi cosa sono ???

Athel

Aspirante Giardinauta
insetto-misterioso.jpg


Mi sono accorto solo ora, e ce ne sono parecchi sui muri della casa.
Sono piccoli, lunghi come un'unghia e molti fini (l'immagine è molto ingrandita)....
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

A dir la verità fa un pò schifetto vederli sui muri esterni, senza contare che qualcuno sta cercando di intrufolarsi in casa.
Rimedi? Normale Insetticida sui bordi dei muri?
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prima di spruzzare veleni prova a mettere del borotalco sui davanzali, stipiti e fori dove potrebbero passare.
Saluti,
Umberto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me non vale a pena ucciderli.
sono assolutamente innocui, e poi chissà quanti ne hai già in giro per casa.
entrano ora perchè inizia a rinfrescare.
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Si, ci sono diverse soluzioni, oppure lasciare tutto così. Ci penso su.
Grazie ancora.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io di millepiedi simili ai tuoi ne ho in casa e fuori, e anche scutigere (centopiedi) che a vederle fanno un po' di impressione tanto che la donna delle pulizie provvede ipso facto a spiaccicarle (ma sono innocue, anzi predano altri artropodi): ci convivo senza problemi con la fauna di casa mia (che comprende ragni vari, insetti che entrano in casa, limacce e lucertole e rospi in giardino etc. ma anche pennuti quali merli, pettirossi, codirossi, cinciallegre ... tortore no perchè il mio cane tende a scacciarle :froggie_r).
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Ullallà! Che partecipazione! :ros: Grazie ancora.
A me non piacciono poi così tanto, ancor meno lumache e limacce che sono ormai ospiti abituali, soprattutto la sera. Vorrà dire che gli offrirò l'aperitivo!
Un saluto a tutti! :eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh alle limacce piace la verdura...del tuo orto se lo hai.
io le elimino con il prodotto specifico.

mentre questi simpatici animaletti, si nascondono, in estate, sotto ai vasi dei miei bonsai per ripararsi dal caldo.
io li lascio lì, tanto non fanno nulla.
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Si, certo. Ci si può anche convivere, ma il fatto è che l'anno scorso, nello stesso periodo, non c'erano. Idem per lumache e limacce che hanno fatto la loro comparsa in massa. Chissà perchè....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La dinamica delle popolazioni è influenzata da svariati fattori (temperatura, disponibilità alimentare etc.), ed è normale osservare in natura quelle che in entomologia ad es. vengono definite 'gradazioni', cioè oscillazioni cicliche della densità di popolazione, a volte con vere e proprie pullulazioni.
I millepiedi se presenti in gran numero possono essere fastidiosi, ma non nocivi, e direi che se sono sopportabili non val la pena cercare di sterminarli anche perchè non è facile e dovresti riempire la casa di insetticidi; per le limacce il discorso cambia se danneggiano in particolare le piante ortive, allora conviene contrastarle o con trappole artigianali o con prodotti granulari specifici .
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione. I millepiedi (o centopiedi) al momento sono solo fuori di casa, che risalgono i muri perimetrali dal basso.

In merito a limacce e lumachine col guscietto, non ho l'orto, ma ora ho scoperto il responsabile della fine del mio basilico e della salvia durante l'estate.
Comunque lascio così, ormai mi ci sono abituato.

Curiosità: per prodotto granulare intendi metaldeide?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, i molluschicidi a base di metaldeide sono formulati in granuli/pellets come esche. Viene aggiunta alla formulazione anche una sostanza amaricante per evitare l'ingestione accidentale da parte di animali a sangue caldo. Se impiegati in contenitori/trappole con repellente per uomo e animali domestici sono autorizzati anche in agricoltura biologica.
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Scusa Alessandro, mi viene da pensare che quindi non hanno conseguenze su piante, rosmarino o erba del prato? Giusto?
 
Alto