• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti simili a moscerini su viburno tino

alfaking

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come da oggetto questa mattina ho trovato tanti insettini, simili a moscerini, che vagavano allegramente sui 2 viburni che ho sul balcone.
me ne sono accorto perchè ce n'erano decine che camminavano velocissimi sul bordo dei vasconi (plastica, 80 cm).
che posso fare ?
come posso intervenire ?
che cosa sono questi insettini ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono danni sulle piante? Metti delle foto ma da quello che dici non sembra nulla di importante.
 

alfaking

Aspirante Giardinauta
Ciao
ci sono danni sulle piante? Metti delle foto ma da quello che dici non sembra nulla di importante.

non credo ci siano danni... le vedo un pò giù, ma credo sia perchè si stanno adattando al nuovo ambiente (le ho comprate 1 mese fa).
esteticamente però è bruttissimo vedere questi moscerini che camminano e volano... :-(
 
Alto