• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' primavera apritevi clematidi!

Noor.

Giardinauta Senior
Semplicemente stupende, Albertino, i miei più vivi complimenti! ;) ;)
Peccato che dalle mie parti non vadano tanto… ma ci riprovo!!! Magari all'Orticola trovo la varietà giusta. Però, bella la "The President"…. Ma…. Non è a fioritura tardiva?
Ne stavo giusto cercando una di un colore simile da far crescere su "Evelyn", "Iceberg" e "The Pilgrim"…..però dovrebbe fiorire adesso! Che mi dite? Pensavo anche a "Lasurstern" o a H. F. Young"…..
 
A

albertinik

Guest
esatto maurizio!la president E' a fioritura tardiva ma il giardinaggio non e' come la matematica,questa clematide andrebbe potata a trenta cm dal suolo ma io da 5 anni non la poto affatto,questo e' il risultato!a me pare perlomeno"godibile"ed in piu ha un'altro vantaggio,fiorisce sul ramo vecchio adesso e sul ramo nuovo in luglio,vicina alla the countryman che si intravede, ti assicuro che e' una vera gioia per le papille gustative!!!(sbavature varie... )ciaociao
 

ezio

Giardinauta Senior
Io a Brescia di belle clematidi non ne ho mai viste.... sarà il terreno, l'aria, la clematide ;)
La mia faceva quasi più fiori che foglie (foglie pochissime) poi ci ho rinunciato :rolleyes:
Della mia mi è rimasta solo questa foto........

clematis.jpg
 
T

Tiziana_71

Guest
Albertino, ma che splendore !!!!
Nella mia profonda ignoranza del giardinaggio non conoscevo queste meraviglie, ma le tue foto mi hanno fatta innamorare !!!
Visto che anche tu sei di Bo puoi darmi qualche indicazione su dove procurarmi qualche esemplare?
E qualche consiglio su come coltivarle?
Grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
Complimenti ad Albertino!!!
Colgo l'occasione per chiedervi una cosa.
Due settimane fa ho comprato la mia prima clematide, l'ho vista, mi è piaciuto e l'ho portata a casa. Il cartellino dice che si tratta di 'Capitaine Thuilleaux' (spero si scriva così, vado a memoria), ma in effetti assomiglia moltissimo, ma proprio tanto ad una Nelly Moser. Mi sapete dire qualcosa al riguardo?
Eccola

abelia75_4.jpg


Grazie infinite.

Ciao ciao
Abelia75

[ 12-05-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
S

Sem

Guest
Abelia75 il nome esatto è 'Souvenir de Capitaine Thuilleaux', effettivamente assomoglia molto alla più classica tra le clematidi precoci a grandi fiori, la Nelly Moser appunto.
Ti dico quello che sono riuscito a sapere: E' stata ottenuta in Francia nel 1918 da J. Thuilleaux.
Fiore semplice, da 6 a 8 sepali, diametro medio 20 cm.
Fiorisce in primavera (ora) e di nuovo alla fine dell'estate. Altezza 2,5/3 mt.
Appartiene al secondo gruppo di potatura, perchè fiorisce con fiori enormi sul legno vecchio e di nuovo con fiori più piccoli sul legno nuovo.
Perciò una potatura forte comprometterebbe la spettacolare fioritura primaverile, la cosa migliore è eliminare solo il legno morto che si forma all'apice dei rami vecchi e non lasciarla andare in seme.
capitainethuilleaux.jpg


Ciao Sem

[ 07-05-2002: Messaggio scritto da: Sem ]
 
A

albertinik

Guest
sapete,anche io ho una capitan thuilleaux e cominciavi ad avere dubbi che fosse una nelly moser ,e' molto indietro e penso che fiorira fra 15 giorni inviero'anche questa immagine per vedere se qualcuno puo confermarmi il nome,ieri si e' aperta la "falsa"multi blu che e' un'altra the president,la multi blu mi piace troppo!ne ho vista una alla campanella di padova e' semplicemete...fantastica!ciaociao
 
S

Sem

Guest
Albertino, la multiblue è una mutazione cioè uno "sport" della "The president", e talvolta fa fiori semplici.
Se è giovane può darsi che faccia un po' di capricci prima di dare fiori doppi.
Sia ben chiaro che è solo un'ipotesi, ma nelle clematidi doppie è comune ad esempio che fioriscano veramente doppie solo in primavera e semplici in estate.
Nella foto che allego come puoi vedere il fiore in basso è quasi semplice, quindi spera, forse un giorno spunterà un bel fiore doppio


Ciao Sem

multiblue.jpg


[ 08-05-2002: Messaggio scritto da: Sem ]
 
A

albertinik

Guest
caro sem la mia e' inequvocabilmente una THE PRESIDENT non che la cosa mi dispiaccia ma la multi mi sembra una clematide dal fiore bellissimo ,una nota; dalla tua foto sembra che viri al violetto invece e' blu puro come la president ciaociao
 
M

mirtillo

Guest
Nessuno di voi ha mai provato la BLUE BELLE? Io ne ho comprate due fidandomi dei consigli del vivaio... sono già cresciute un bel po' ma di fiori neanche l'ombra.... qualcuno la conosce?? Non fa "bistecconi" di fiori, è una viticella....
 
S

Soso'

Guest
x Albertino:
scusa il ritardo... comunque ti confermo che la tua Miss Bateman è proprio una Miss Bateman... le striature verdine (che poi scompaiono) sono tipiche, la forma dei petali, e poi gli stami sono bordeaux, mentre quelli della m.me le coultre sono giallo chiaro.
ciao ciao. ;)
 
A

albertinik

Guest
ti riringrazio soso'...
ps ma tu che clematidi hai?

[ 09-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
A

ALBERTO

Guest
Grande Albertino !!
Veramente un COMPLIMENTI enorme !
Ho anch'io la fioritura della "The President" mentre la Rouge Cardinal tarda un poco. E' vero che entrambe hanno comunque la fioritura contemporaneamente ? Ti chiedo questo perchè ho letto che è possibile avere diverse clematidi con fioriture progressive, in modo da non rimenere senza fiori da aprile a settembre.
Saluti a tutti
ALBERTO
 
A

albertinik

Guest
beh io non sono un clematologo ,la mia the president e'una gioia per i miei occhi,anche perche ne ho due,la cardinal sta partendo adesso ,ha sei sette boccioli che si stanno aprendo,non e'una clematide "spudorata"come president e nelly moser ma fa la sua figura.so che questo mi attirera' non poche critiche ma io lo dico lo stesso;a me le clematidi vengono su come al cipolla,piede all'ombra concime per rose tre volte all'anno ben irrigate e nulla piu',cosa volete farci saro' fortunato!
 
F

Franco D.

Guest
Volevo solo ringraziarvi per avermi "iniettato" la passione per le clematidi, passione che onestamente prima non avevo.
Mi sono recentemente cimentato con l'interramento di una Nelly Moser (tanto per iniziare) e proprio questa mattina mi ha gratificato con il primo fiore!!!

Ciao ;)
 
S

Soso'

Guest
Allora Albertino, le mie "piccoline" sono:

piantate l'anno scorso:
Jackmanii
Betty Balfour
Nelly Moser
Niobe
Dr. Ruppel

piantate lo scorso mese:
Montana "Rubens"
Viticella "Venosa Violacea"
Viticella "Abundance"
Alpina "Frances Rivis"
Integrifolia
x durandii
Integrifolia "Aljonuska"
The President
Lasurstern

nuovissima:
tangutica

;)
 
A

albertinik

Guest
qualche info per una clematide a campanella che non cresca esageratamente grazzie! :D
 
A

albertinik

Guest
qualche info per una clematide a campanella che non cresca esageratamente grazzie! :D
ps puoi fotare le tue?
 
Alto