• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' periodo di potatura?

sasa1988x

Aspirante Giardinauta
ciao!
L’olmo sopporta bene anche le potature decise quando si deve intervenire drasticamente per ridurre la chioma; per la potatura di struttura (quella che serve a dare la forma alla pianta) diciamo che si può tranquillamente intervenire non appena l’olmo avrà perso tutte le foglie, nella stagione invernale e fino a Marzo. Riguardo alla cimatura, durante la stagione vegetativa, per il contenimento della vegetazione si interviene regolarmente da Aprile a Giugno quando i germogli hanno raggiunto le 6-8 foglioline, cimandoli subito sopra la 2° foglia. Questa operazione ripetuta nel tempo stimolerà le gemme dormienti provocando un progressivo rinfoltimento della chioma.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
In genere la potatura ( ovvero eliminazione di rami di un certo diametro per impostare il bonsai ) si effettua in inverno quando la pianta è in riposo vegetativo. Quindi adesso te lo sconsiglierei vivamente visto che ci troviamo nel periodo del "risveglio". Forse ti sei confuso con la pinzatura ovvero eliminazione di foglie per sistemare la chioma della pianta, questa può essere effettuata tutto l'anno visto che l'olmo è una pianta dalla rapida crescita. Per il resto ti ha scritto tutto sasa!
 
Alto