• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di ritirare?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho in esterno all'ombra luminosa delle cambria, un dendrobium nobile e un oncidium, visto che le temperature si stanno abbassando, è meglio che le riporti in casa o si può aspettare ancora? Non so quanti gradi fa di notte (forse sui 18) :rolleyes:
grazie :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nobile fino a 10-12 le altre 12-15
quindi direi attendi pure ancora un po'

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
eh, non saprei, ieri c'era anche un ventaccio e le ho ritirate un attimo, non vorrei perderle.
(rispondevo a Marcello)

S

susie

Guest
oncidium, cambria (odontoglossum) e dendrobium nobile sono tutte da serra fredda/temperata e sopportano, a seconda dei generi, minime notturne dai 10 ai 12/15, quindi in generale si possono tenere fuori per tutto il mese di settembre ed alcune anche oltre; se guardi sul sito di Nardotto ci sono utili schede di coltivazione con l'indicazione delle temperature:Saluto:

scusate, non avevo visto il messaggio di Spulky

Ultima modifica di un moderatore:
Alto