• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di potature......

Sevi

Fiorin Florello
Ejemeda...io l'ortensia la concimo poco...quando lo faccio uso quello per acidofile...sempre un'acidofila pure lei è...e va benissimo...poi sta a te se sceglierne uno a lunga cessione o liquido...

Per le rose invece...io la potavo a fine febbraio...così avevo letto almeno...:love_4:

mikki

Maestro Giardinauta
Bene, allora la lavanda la sistemo un pochino, la lantana la poto, sistemo i gerani e e le verbene, ma per la potatura delle rose (che mi sembra quella più complicata!) dovrò convincere mio padre (provetto agricoltore per hobby e per salute!) a farlo. Io è meglio che non le tocchi, perchè l'anno scorso l'ho fatto io ed ho avuto rose striminzite!

fio_rella

Maestro Giardinauta
io sto potando le rose, poi sono da zappare e concimare....
ieri ho potato la salvia, la mia lavanda....avrebbe bisogno di una svecchiata, ma non l'ho fatto dopo la fioritura, ho paura che farlo ora non sia buono.
ho potato anche i calicantus, che hanno finito la fioritura. il resto è ancora in serra, vedremo quando ritiriamo fuori tutto....

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho potato qualche giorno fa le ortensie, che l'anno scorso hanno vegetato maluccio, con pochi fiori e piccoli: sono piante molto vecchie e spero che una bella alleggerita le aiuti un po'. Ho anche dato solfato di ferro e aggiunto terriccio (sono in piena terra). Le rose erano già state potate e sono piene di gemme, anche quella che un po' da folle ho trapiantato lo scorso autunno (speriamo bene!). Certo con le forbici in mano vengono mille dubbi. I gerani hanno svernato senza problemi (uno ha anche fatto qualche fiore) in un angolo del terrazzo. Tra poco, direi tra circa dieci giorni, conto di ripulirli dal vecchiume prima di esporli. Che bello ricominciare (anche se qualche malino alla schiena...)

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie per consigli come al solito siete una miniera di saggezza.... un grosso abbraccio..domani metto tutto in atto

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le ortensie non andrebbero potate, ma solo eliminati alla base i rami vecchi, perchè fioriscono solo sugli apici dei rami. Io mi limito a togliere i fiori secchi lasciando le prime gemme vive subito sotto, mentre lascio intatti i rami con gemma apicale (che sono quelli pronti a fiorire) e "svecchio" un po' la pianta eliminando alla base i rami di più di 2 anni, che sono quelli più ramificati, (ma non tutti, perchè anche loro fioriscono agli apici)

boba74

Ah, poi quello che ho scritto vale per la mia zona, perchè so che alcuni potano a zero o quasi le ortensie e quelle fioriscono lo stesso, ma io ho provato e con me questa tecnica non funziona....

errerre

Aspirante Giardinauta
In questo periodo poto tutti i giorni! Vado in giro con le forbici da poto nella tasca e come un barbiere vado a dare una sistematina di qua e di là. Penso che la potatura venga meglio se la fai a tappe. Ci sono i bossi da rifilare le rose che ingarbugliate necessitano di essere sbrogliate... Qualche sforbiciata alla siepe che mostruosamente vuole prendere il sopravvento e me ne torno al lavoro!

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Boba74:
Ah, poi quello che ho scritto vale per la mia zona, perchè so che alcuni potano a zero o quasi le ortensie e quelle fioriscono lo stesso, ma io ho provato e con me questa tecnica non funziona....
------------------------------------------------

Da quello che so non tutte le ortensie sono uguali: per esempio le macrophilla e le serrate fioriscono sui rami dell'anno precedente, mentre altre specie(non me le ricordo perchè io ho solo serrate, comunque me le sono scritte a casa) fioriscono sui rami dell'anno.
Quindi per quanto riguarda le macrophilla e serrata quello che hai detto è giusto: svecchiamento e potatura dei fiori secchi (se lasciati pare riparino dal freddo), mentre per quanto riguarda le altre fiorendo sui rami dell'anno il tagliarle anche molto non crea poi troppi problemi.

boba74

Citazione da Boba74:
------------------------------------------------

Da quello che so non tutte le ortensie sono uguali: per esempio le macrophilla e le serrate fioriscono sui rami dell'anno precedente, mentre altre specie(non me le ricordo perchè io ho solo serrate, comunque me le sono scritte a casa) fioriscono sui rami dell'anno.
Quindi per quanto riguarda le macrophilla e serrata quello che hai detto è giusto: svecchiamento e potatura dei fiori secchi (se lasciati pare riparino dal freddo), mentre per quanto riguarda le altre fiorendo sui rami dell'anno il tagliarle anche molto non crea poi troppi problemi.

Esatto, grazie della spiegazione!
Le mie sono macrofille (penso...:confuso: ) quelle che trovo in tutti i giardini.

Alto