• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice

Nico 68

Aspirante Giardinauta
L anno scorso ho comprato una pianta bella grossa di salice ( quello che fa le bacche chiamate micini ) quest'inverno ha perso tutte le foglie e si è seccato. Adesso pensavo di rivederlo inverdire, invece ancora niente nonostante sia il 30 aprile. Ha messo tutte le gemme e qualcuna si sta schiudendo ma è rimasta così da mesi. Forse dovevo potarlo?
 

Crimson king

Florello
Ciao, una foto della pianta aiuta meglio a individuare il problema relativo alla potatura, ma se l' hai posta a dimora l'anno scorso non penso che ne abbia bisogno. Il Salice é una pianta decidua é normale che le foglie siano cadute, se ci sono gemme verdi la pianta ancora é viva, qui da me stanno vegetando, vedrai che a giorni tira fuori la foglia. Controlla la pianta dal punto di vista delle irrigazioni senza esagerare, avendo solo un anno l'attecchimento non é ancora completato del tutto e quindi và controllata.
 

Nico 68

Aspirante Giardinauta
2017-05-01 11.04.03.jpg ciao...purtroppo io le gemme le vedo scure non verdi. Ho notato però che alla base del tronco sta spuntando una nuova piantina verde. I rami però sono secchi secchi....
 

Crimson king

Florello
Prova a grattare leggermente il tronco se ancora verde ci sono speranze, al limite accorcia i rametti secchi , lasciandone almeno quattro branche equidistanti ( quelli più in alto) e togliendo tutto quello dopo la fine della curvatura .
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
forse dovevi travasarlo più che potarlo. e infilarlo in quella duja hai peggiorato le cose soffocandone le radici
 

Nico 68

Aspirante Giardinauta
Quando l ho comprata era dentro un vaso e da li non l ho spostata, l ho infilato in quest altro vaso a forma di anfora ma non l ho mai travasata. Ho provato a grattare il tronco e per fortuna è ancora verde. Proverò a spuntare i rami secchi. Grazie per i consigli ...
 

Nico 68

Aspirante Giardinauta
Quello che mi sembra strano è che l ho comprato da un fiorista che conosco da molti anni e questa pianta l ho sempre vista nel suo negozio . È sempre stata in quel vaso di plastica perciò pensavo potesse stare anche da me così. Mi spiacerebbe molto se morisse, adoro quelle bacche pelose..
 

Crimson king

Florello
Di solito le piante che vendono fioristi e vivai hanno un vaso che ormai di terriccio non ne é rimasto nulla, se non radici a ridosso della plastica che a volte girano anche in tondo al pane di terra, quindi se sfili il vaso te ne rendi conto subito che sicuramente di terra non ce ne più. Inoltre infilandolo dentro un'altro contenitore come hai fatto, il vaso fà più fatica a asciugare il terriccio e le radici della pianta e questo può provocare malattie fungine che possono portare alla morte anche la pianta. Sicuramente per la pianta ci vorrà un vaso più grande, con drenaggio di argilla espansa +terriccio miscelato con un pò di sabbia. Per le annaffiature devi sempre attendere che il terriccio sia asciutto almeno per 4 cm di profondità
 
Alto