• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di potature......

S

Surfinio

Guest
Io ho già potato quasi tutto. Gli alberi da frutto in giardino, le lavande, l'hybiscus siriacus, le rose... domani penso concimerò tutto
 

Sevi

Fiorin Florello
Io l'ortensia la poto dopo la fioritura...quest'anno però l'ho trascurata un po' e non è messa benissimo...cmq credo che recupererà...è forte lei...anzi...fortisssssssssima!:eek:k07: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Dimenticavo...scusa Walnut per l'OT brevissimo...
Surfinio...il tuo avatar mi piace da matti...è un micetto tutto da sbaciucchiare, complimenti...
 

giubilo

Giardinauta
Non poto le ortensie. Oggi in compenso ho buttato via una decina di cespi di knifofia, chasmanthium hemerocallis e altre cosine :lol: un lavoro infame
 

mikki

Maestro Giardinauta
Allora sono in ritardo? Io devo potare gerani, verbena, lavanda, rose e lantana! Posso ancora farlo la settimana prossima?
 

pieracd

Guru Giardinauta
io le ortensie quest'anno le ho potate all'inizio inverno perchè erano bruttissime. Sò che non si fà, ma mi sono lasciata prendere la mano! :storto: Ho anche temuto di averle perse, perchè le ho potate "tanto", e invece sono lì tutte belle piene di germoglietti!!! :froggie_r
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ho qualche remora, spero di non aver potato troppo drasticamente, ma in fondo una svecchiatina ad alcune piante ci voleva proprio!
Ora però sono così ridottine....!:storto:
Sevis, come mai poti le ortensie dopo la fioritura?
 

Sevi

Fiorin Florello
Io la lantana la poto a ottobre...cmq non soffre eh le potature...io la poto anche durante l'estate...quando c'è qualche ramo che si allunga troppo..Zac...colpo di forbici e lei rispunta imperterrita...soffre mica lei...:eek:k07:

P.S.A parte il fatto che, dopo la mania puntini di sospensione...ora ho quella di scrivere "eh"....mi darei delle bòtte mi darei...ma...Wal...aspetto il barbatrucco borse....:D :love_4:
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io ho potato ieri le ortensie e le ultime rose(la maggior parte le avevo già potate da tempo).I gerani sono ancora nella serretta,ho iniziato ad innaffiarli,ma conto di potarli a fine marzo-aprile quando spero di metterli all'aperto.La lavanda l'ho solo spuntata qua e là .
 
Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
Io ho potato ieri le ortensie e le ultime rose(la maggior parte le avevo già potate da tempo).I gerani sono ancora nella serretta,ho iniziato ad innaffiarli,ma conto di potarli a fine marzo-aprile quando spero di metterli all'aperto.La lavanda l'ho solo spuntata qua e là ;secondo voi, va potata in questo periodo?
Io so che la lavanda va potata dopo la fioritura in modo abbastanza drastico per impedire che si apra e si spogli alla base e al centro.
Dopo la fioritura si lasciano un paio di cm di vegetazione. La pianta rimane bruttina per qualche settimana, per poi riacquistare un aspetto sano e compatto.
Ricorda che la lavanda stenta a formare nuova vegetazione sulle parti vecchie e legnose, ed è per questo che si tende a potare, proprio per favorire il ricaccio di nuovi getti che infoltendo la pianta la rendono bella compatta.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho qualche remora, spero di non aver potato troppo drasticamente, ma in fondo una svecchiatina ad alcune piante ci voleva proprio!
Ora però sono così ridottine....!:storto:
Sevis, come mai poti le ortensie dopo la fioritura?

Nin so...so che una volta l'ho fatto a ottobre e non ha fatto neanche un fiore...poi, dato che l'ortensia cmq fiorisce sui rami dell'anno precedente e in autunno e quindi anche ora quei rami li avrebbe già fatti e io non so distinguere le gemme da fiore da quelle fogliari...petta che tiro un respiro che ho fatto una frase lunghissima...per non sbagliare poto appena dopo la fioritura così non sbaglio...e lei mi regala fioriture bellissime...è che quest'anno l'ho trascurata povera...:cry: :love_4:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Nin so...so che una volta l'ho fatto a ottobre e non ha fatto neanche un fiore...poi, dato che l'ortensia cmq fiorisce sui rami dell'anno precedente e in autunno e quindi anche ora quei rami li avrebbe già fatti e io non so distinguere le gemme da fiore da quelle fogliari...petta che tiro un respiro che ho fatto una frase lunghissima...per non sbagliare poto appena dopo la fioritura così non sbaglio...e lei mi regala fioriture bellissime...è che quest'anno l'ho trascurata povera...:cry: :love_4:
Tranquilla, una bella concimatina e tornerà più forte di prima!:love_4:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
un paio di quesiti...che concime date alle ortensie???? e le rose siccome non le ho potate ancora voi che dite sono in tempo??? e poi come devo procedere per potarle???
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
io le ortensie le ho già potate. Avevo potato i fiori secchi già qualche settimana fa, e la scorsa ho proprio potato la pianta.
direi che sei in tempo!!
riguardo al concime io non do niente. devo dire che vanno benissimo per il momento (sono in terra però).
saluti!
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
ah, ps,
ma i geranei vanno potati anche adesso? Io gli ho potati prima dell'inverno e non sono cresciuti in questi mesi (stanno fuori, sebbene al riparo)... vanno potati comunque?
 

Walnut

Giardinauta Senior
un paio di quesiti...che concime date alle ortensie???? e le rose siccome non le ho potate ancora voi che dite sono in tempo??? e poi come devo procedere per potarle???
Chelato di ferro per prevenire la clorosi e concime specifico per ortensie di cui purtroppo non so la composizione esatta.
Riguardo le rose.... passo! Le mie devo ancora potarle e ogni anno è un dubbio unico, non c'è feeling! :martello:
 
Alto