• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di metterle fuori?

Symius

Giardinauta Senior
Volevo sapere se potevo mettere fuori le varie dionee e sarracenie. La D. binata sta iniziando a risvegliarsi, però la tengo ancora in serra per paura del freddo. Cosa mi dite?
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
credo che intenda che le ha tenute in serra fredda .. comunque se vuoi schiaffale fuori anche adesso ;) io non avendo serre le ho tenute fuori tuttio l'inverno senza problemi e ti assicuro che stanno benissimo ;)
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Bene, bene... infatti mi sembrava strano! :martello: :lol:
Io direi che le puoi mettere fuori senza problemi. Anche io ho lasciato fuori una Sarracenia (ibrido di leucophylla) per tutto l'inverno. Il panetto di torba è gelato più volte senza che la pianta facesse una piega! :eek:k07:
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
se è una messicana l'avresti dovuta tenere fuori , o in serra fredda tutto l'inverno .. non la devi tenere mai in casa le pingu messicane :)
 

giada92

Giardinauta
no non era in casa, l'ho tenuta sul pianerottolo, in riposo :)
avendola comprata in pieno inverno, se la facevo passare dalla temperatura del vivaio alla temperatura esterna sotto lo zero, l'avrebbe quasi certamente bruciata immagino
non so se è messicana...
 

faunista

Giardinauta
No, tenere fuori d'inverno le pinguicole messicane è un grosso rischio se gela, specialmente se non sono completamente asciutte.
Tenerle in casa d'inverno va benissimo, specialmente se si ha un posto fresco, come una stanza solo parzialmente (o per nullla) riscaldata. La fase vegetativa a rosetta "invernale" è solo marginalmente indotta dalle temperature (che nelle zone di orgine del Messico e dintorni non sono mai basse, ma intorno ai 12/15 gradi di media invernale), ma dipende soprattutto dall'apporto idrico.
Tenendola sul pianerottolo penso che tu abbia fatto la cosa migliore.
Marco
 
Alto