• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e ora...come mi occupo di lui?!

opupa83

Aspirante Giardinauta
66LqnIFiJNd8waH8YFQKMRrRX414QcqqVJrUiKor60s.jpg Iw07nNjjk1HEBENUJkomT4NG1NSVEss9KlOiUYpx7RM.jpg Buongiorno a tutti!!!
Questa mattina mi è stato regalato questo bonsai ma ahime non so da che parte farmi per proteggerlo al meglio...
Potete aiutarmi in un qualche modo?!
Consigli per la sua miglior sopravvivenza?!
Non me ne intendo praticamente per nulla e vorrei sapere di che specie si tratta, esposizione migliore, innaffiattura e tutto cià che mi serve sapere per prendermi cura di questo mio "piccolo figlio".

Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Credo sia una carmona..non vedo molto bene le foto sul cellulare..se cosi fosse non ti ci affezionare troppo perchè sono molto capricciose:) per tutte le info che ti servono cerca pure sul forum vecchie discussiini..potrai impRare dagli errori altrui come aiutare il tuo bonsai:)

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto!

Per cominciare ti direi proprio di .... farti da parte!
Non alla lettera naturalmente, ma cerca di fare il meno possibile, perché una delle cause di malessere delle piante è proprio la eccessiva attenzione che riversano su di esse chi le custodisce.

1. Non tenerla in casa.
  2. Non innaffiare troppo spesso, ma quando lo fai fallo abbondantemente.
  3. Verifica che l'acqua esca dal foro sotto il vaso.
  4. Non concimarla fino a quando sarai certissimo del suo benessere.
  5. Inizia a pensare ad un rinvaso, ma non eseguirlo adesso che non è una stagione favorevole.
  6. osserva con cura il terriccio, la sua permeabilità, quanta acqua trattiene, il suo aspetto e qualsiasi stranezza.
  7. Rimanda qualsiasi proposito di pinzatura, legatura, potatura, modellazione, educazione, a quando avrai ben compreso non solo le tecniche, ma anche il momento opportuno per applicarle.
  8. Studiati un po' la pianta e impara come cercare sul forum e poi leggere gli argomenti che la riguardano.

In bocca al lupo (senza che il lupo debba crepare)

Buongiorno a tutti!!!
Questa mattina mi è stato regalato questo bonsai ma ahime non so da che parte farmi per proteggerlo al meglio...
Potete aiutarmi in un qualche modo?!
Consigli per la sua miglior sopravvivenza?!
Non me ne intendo praticamente per nulla e vorrei sapere di che specie si tratta, esposizione migliore, innaffiattura e tutto cià che mi serve sapere per prendermi cura di questo mio "piccolo figlio".

Ultima modifica:

opupa83

Aspirante Giardinauta
:cry: ha gia iniziato a fare le foglioline gialle...cosa gli è successo?!?!
ho letto la scheda della pianta e visto le temperature che desidera non l'ho ancora messo sul terrazzo dato che le temperature da me sono ancora un po bassine forse, vuole solo uscire?!

aurex

Esperto di Bonsai
Benvenuto!

Per cominciare ti direi proprio di .... farti da parte!
Non alla lettera naturalmente, ma cerca di fare il meno possibile, perché una delle cause di malessere delle piante è proprio la eccessiva attenzione che riversano su di esse chi le custodisce.

1. Non tenerla in casa.
  2. Non innaffiare troppo spesso, ma quando lo fai fallo abbondantemente.
  3. Verifica che l'acqua esca dal foro sotto il vaso.
  4. Non concimarla fino a quando sarai certissimo del suo benessere.
  5. Inizia a pensare ad un rinvaso, ma non eseguirlo adesso che non è una stagione favorevole.
  6. osserva con cura il terriccio, la sua permeabilità, quanta acqua trattiene, il suo aspetto e qualsiasi stranezza.
  7. Rimanda qualsiasi proposito di pinzatura, legatura, potatura, modellazione, educazione, a quando avrai ben compreso non solo le tecniche, ma anche il momento opportuno per applicarle.
  8. Studiati un po' la pianta e impara come cercare sul forum e poi leggere gli argomenti che la riguardano.

In bocca al lupo (senza che il lupo debba crepare)

aggiungo due altri punto :
9) non ti ci affezionare troppo...:storto:...perchè è un'essenza troppo delicata;
10) la prossima volta .se puoi...solo essenze autoctone...almen per iniziare....

Frankieb76

Giardinauta Senior
la carmona, traquelli facilmente reperibili, è il peggior primo bonsai possibile... come dice aurex, non ti ci affezionare troppo e segui i consigli di greenray. se di sera già fanno almeno 10 gradi, mettilo fuori, possibilmente facendo in modo che non stia sotto il sole nelle ore più calde.

opupa83

Aspirante Giardinauta
grazie di nuovo a tutti per le risposte.
Visto che la giornata promette sole e caldino ho messo la Carmona in terrazzo al riparo dai raggi diretti dal sole...spero che posso "respirare".

Alto