• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ke bonsai e ? e come prendersene cura...

bladecloud

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :) ho comprato per 10 € questo bonsai mi scuso per la pessima qualita delle foto ma ho dovuto farle con il cellulare :
vowjug.jpg

iviar.jpg

immag019n.jpg

immag020z.jpg



vorre sapere che tipo è e come prendersene cura :D
ringrazio chi rispondera :)
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
parto dal presupposto che non sono un esperto però dovrebbe essere il Pepper tree (falso pepe).
so solo che il freddo non lo sopporta affatto, sotto i 5° è a rischio. Se da te non fà più freddo puoi metterlo fuori basta che ti ricordi di dargli l'acqua quando la terra risulta leggermente asciutta e quando in estate fa caldo non lo esponi al sole nelle ore più calde.
Qualcuno più esperto comunque ti consigliera meglio di me!
 

bladecloud

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli :)
ho guardato un po le shede del pepper tree e sembra propio quello ma e vero che in italia non fruttano?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto falso pepe.
lascialo ambientare, tinilo ancora per un pò in posizione riparata, poi fuori.
 

bladecloud

Aspirante Giardinauta
ok faro come dici :)
sul cartellino che era compreso non c'era scritta nessuna informzazione secondo voi è un esemplare giovane ?
poi non ho capito il fatto degli stili come si creano e quando si puo fare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come prima cosa, appena acquistata una pianta, la si lascia ambientare per evitare ulteriori stress ( poi una tropicale come la tua ancora meglio attendere).
nel frattempo cerchi un pò nrete, guardando foto di altri bonsai, lo stile che più si addice alla tua pianta, senza cercare chissà quale cosa, perchè, lo stavolgere del tutto la pianta, porta effetti a volte davvero negativi.

io così ad okkio, direi una scopa rovesciata.
 

bladecloud

Aspirante Giardinauta
ok graziie mille :D
ps: ma se per esempio io vorre uno stile retto informale tipo questo falso pepe :
lc55am.jpg

e possibile?
se si come
cioe come modello il tronco?
EDIT: ma quindi è un bonsai da esterno? perche vivendo in un appartamento che da 1 balcone nn ce mai il sole
e nell altro ce sempre vento O.O non so dove metterlo
 
Ultima modifica:

garet jax

Aspirante Giardinauta
credo che ormai il tronco non è più modellabile è già formato.
i rami invece se sei bravo puoi gestirli come vuoi per dargli la forma che più ti piace. se dove c'è il vento c'è anche del sole mettilo lì, se il vento è forte, attaccalo con l'attak..:fischio:
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ma il sole a che orari c'è sul balcone?
forse anche se è tropicale il pepper soffre con il sole di mezzogiorno in piena estate, però serve una conferma da qualche esperto.
 
Alto