• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... è normale?

lalle

Florello
Da quasi 5 anni ho queste rampichelle acquistate da Nino Sanremo, di cui vi posto la foto

20120503_190245.jpg

verso gennaio, ho potato un pochino di rametti secchi ed ho sistemato i rami più lunghi in modo che si arrampicassero su per il gazebo. Due giorni fa, alzo la testa per vedere se era fiorita qualche rosellina ed ho trovato una situazione che non mi aspettavo: piccole rose bianche:eek:, con tantissimi boccioletti, foglioline con un aspetto deperito ...

20120503_190228.jpg

Ma è una cosa normale, voglio dire, può succedere?

Ho fotografato il ramo da cui nascono queste rose

20120503_190100.jpg

Rosofili, che mi dite? :confuso:
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
il ramo è nuovo?

se è nuovo è per forza della pianta portainnesto.
se non ti piace la rosa bianca ti conviene tagliare tutto il ramo, perchè le piante originarie tendono a uccidere la rosa innestata.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non capisco bene quale sia il ramo incrimainato, ma l'esperienza mi suggerisce che con l'andar del tempo si è scoperto (oppure non l'hai mai coperto?) il punto d'innesto della pianta.
Provvedi a tagliare o strappare tutto il ramo "selvatico" e aggiungi terra fino a coprire il nodo legnoso da dove spuntano i rami.
 
V

vinceco2

Guest
Da quasi 5 anni ho queste rampichelle acquistate da Nino Sanremo, di cui vi posto la foto

Vedi l'allegato 103279

verso gennaio, ho potato un pochino di rametti secchi ed ho sistemato i rami più lunghi in modo che si arrampicassero su per il gazebo. Due giorni fa, alzo la testa per vedere se era fiorita qualche rosellina ed ho trovato una situazione che non mi aspettavo: piccole rose bianche:eek:, con tantissimi boccioletti, foglioline con un aspetto deperito ...

Vedi l'allegato 103280

Ma è una cosa normale, voglio dire, può succedere?

Ho fotografato il ramo da cui nascono queste rose

Vedi l'allegato 103281

Rosofili, che mi dite? :confuso:

mi sembra rosa canina,viene usata come portainnesto per svariate qualità specialmente quelle ad alberello.
evidentemente è uscita fuori dal selvatico e non ti seiaccorta.
ciao
vicnenzo
 

lalle

Florello
Ecco, allora mi converrà tagliarlo perchè la meillandina è un'ottima pianta che fiorisce da aprile/maggio a ottobre, non si ammala praticamente mai (confronto alla inglesi non ne parliamo ...) e non vorrei che la bianca crescesse a suo scapito! Grazie a tutti dei vostri interventi!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Lalle però telefona anche a Nino sanremo e chiedigli spiegazioni
Infatti fa un cavallo di battaglia il fatto di commercializzare rose da talea apicale ...davvero inspiegabile
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, infatti sembra che sia proprio il portainnesto.

Dalla quantità di boccioli potrebbe trattarsi della rosa multiflora :)

Comunque effettivamente ci vuole una spiegazione da parte di Nino su questa cosa.

Facci sapere cosa ti ha detto :)
 

lalle

Florello
Ho appena chiamato spiegando la situazione della pianta e riferendo di averla acquistata 4 anni fa da loro. La persona con cui ho parlato mi ha ascoltata, con modi estremamente garbati mi ha detto che, vista la loro tecnica di riproduzione, non si spiegava come avrebbe potuto essersi verificato un simile fatto, preoccupandosi di dirmi che, con questo, non voleva mettere in dubbio le mie parole ... A quel punto in me si è insinuato il dubbio di averne acquistate solo due da loro e, magari successivamente, averne prese due da uno dei garden qui in zona. Perciò gli ho chiesto di verificare: se sono quattro è vostra se sono due, a questo punto, probabilmente non lo è.
L'uomo, simpaticamente, mi ha detto che mi avrebbe richiamata per farmi sapere se avevo fatto loro "le corna" o meno ... L'esito dell' "indagine" è stato che avevo acquistato 3 inglesi ed altre piante ma nessuna rampichella ... svelato l'arcano!
Perciò, sappiatelo, Nino Sanremo non solo è serio (può darsi abbia parlato direttamente col titolare perchè mi ha detto che la tecnica è cambiata rispetto a quella che usava suo padre ...) ma estremamente disponibile e soprattutto molto educato e cordiale, la vostra cogiardinanauta, invece, comincia a perdere qualche colpo ... viva gli storditi!
Grazie a tutti ... vado a togliere di mezzo l'invasore!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Nino é sempre.... Nino :love: :love: quanta pazienza che ha avuto con me quando ci sono andata!!!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

lalle

Florello
Nino é sempre.... Nino :love: :love: quanta pazienza che ha avuto con me quando ci sono andata!!!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Quindi, probabilmente la persona con la quale ho parlato, è il titolare? Mi confermi anche tu, quindi, la bella impressione che mi ha fatto al telefono!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è la persona con cui ho parlato direttamente in vivaio è davvero una persona d'oro, molto disponibile e gentile.


Sono contenta che tutto si sia chiarito :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ci sono andata di persona tre volte, e per due volte mi é capitato di chiamare al telefono; c'erano sempre i soliti due ma parlavo sempre e solo con uno... in mezzo a tutto quel lavoro non mi ha mollato un secondo e mi mostrava tutte le rose che potevano somigliare a quella che desideravo, mi spiegava le cose, per farmi vedere una rosa affetta da ragnetto é andato a cercare una foglia... e quella solita persona mi ha risposto entrambe le volte al telefono...... sarà lui?? :p

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie Lalle ... sarebbe stata una delusione se questa ditta si fosse omologata allo stile dei tempi!
 
Alto