• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' morto Kim Peek...

Markhus 93

Giardinauta
Kim Peek rappresentava il punto d'incontro tra una disabilità e un'intelligenza superiore alla norma... Alla sua nascita i medici gli diagnosticarono una malformazione del cervello che gli avrebbe portato un ritardo mentale comportante difficoltà ad apprendere... Questo è il motivo per cui i neurologi consigliarono al padre di farlo crescere in un istituto che si sarebbe occupato di lui...
Si scoprì poi che il ritardo mentale di Kim era limitato da un grande dono: una memoria e una capacità di apprensione che superavano ogni limite. A Kim bastava leggere un libro una sola volta per ricordarne i minimi dettagli... Le sue capacità furono rese note al mondo con grande stupore dei medici che non si aspettavano un caso simile... Kim è quello che i medici definiscono "Idiota sapiente": non è in grado di vestirsi, mettersi le scarpe o fare qualunque cosa autonomamente, ma le sue capacità di apprendere e memorizzare superano ogni limite... Leggeva un libro in un'ora circa, e ricordava circa il 98% di tutto quello che aveva letto. Conosceva a memoria oltre 12.000 libri...
Lui stesso diceva: "Ho così tante cose dentro di me, che voi non riuscireste ad immaginarle tutte insieme.."
E' morto qualche giorno fa per un infarto all'età di 58 anni...
kim_peek.jpg

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho sentito la notizia al tg, il film Rain Man è tratto proprio dalla sua figura, era una persona autistica, malattia ancora non conosciuta fino in fondo.

Markhus 93

Giardinauta
Ah si... Ho dimenticato di scriverlo nel post iniziale che Dustin Hoffman ha tratto ispirazione da lui, grazie per avermelo ricordato Piera...
Dovremmo imparare molto da persone così...

Alto